Migros testa il servizio di consegna a guida autonoma

Grazie al motore elettrico, il veicolo circola senza causare emissioni e può trasportare fino a 64 borse della spesa acquistata da Migros

Migronomous è il nuovo servizio di consegna a guida autonoma, ossia senza conducente, sperimentato da Migros, dalla start-up svizzera Loxo e Schindler. Si tratta di una vettura  con motore elettrico, sviluppata in Svizzera in grado di trasportare generi alimentari dalla filiale Migros al campus dell'azienda Schindler a Ebikon (Lu).

Come funziona il servizio

I collaboratori Schindler possono effettuare un'ordinazione online a Migros. A loro volta, gli addetti della filiale Migros Mall of Switzerland di Ebikon caricano i prodotti ordinati nel furgone che poi andrà, ad una velocità massima di 30 km/h, fino allo stabilimento Schindler a 500 metri di distanza. Per ritirare i prodotti è necessario un codice. Il veicolo circola dal lunedì al venerdì tra la filiale Migros e lo stabilimento Schindler. La corsa a guida autonoma è possibile grazie a sensori applicati al veicolo che scansionano continuamente l'ambiente circostante, i passanti, il traffico e la segnaletica stradale. Grazie al motore elettrico, il veicolo circola senza causare emissioni e può trasportare fino a 64 borse della spesa.

Le dichiarazioni

"Ci impegniamo per integrare la mobilità verticale con soluzioni di trasporto innovative e a guida autonoma. Tali soluzioni rendono infatti le città più vivibili e sostenibili, offrendo allo stesso tempo un contributo decisivo alla decarbonizzazione" spiega Christian Studer, head new technologies in Schindler.

"Sussiste un grande potenziale di ridurre il traffico privato sulle strade svizzere, perché la clientela non deve più utilizzare l'auto per fare la spesa" afferma Lara Armini, cofondatrice di Loxo.

"Un servizio di consegna a guida autonoma è in linea con il nostro spirito pionieristico -aggiunge afferma Rainer Deutschmann, responsabile della direzione sicurezza e trasporti-. In futuro, il servizio di consegna a guida autonoma potrebbe integrare la nostra flotta di trasporto esistente".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome