ArchivioGDOWEEK TVStore GalleryVideo Molo 8.44, shopping center con terrazze Di Marina Bassi - 10 Novembre 2010 Facebook Twitter Linkedin WhatsApp Pinterest Email Print La struttura è stata promossa dalla società di sviluppo Global Retail, che nella realizzazione ha utilizzato soluzioni innovative per il retail estate commerciale. In particolare, sono state realizzate terrazze su una superficie totale di 12.500 mq. Per la realizzazione è stata necessaria una bonifica che ha richiesto un investimento di oltre 8 milioni di euro con l’obiettivo di rimodellare completamente l’area secondo un progetto urbanistico più razionale. Posto a 400 metri dal mare, l’architettura privilegia l’utilizzo di materiali come l’acciaio e il legno con spazi aperti, terrazze e giardini per attirare residenti, turisti e pubblico in transito verso il terminal crociere di Vado Ligure. Locomotiva alimentare del centro è il supermercato Coop, che occupa una superficie di 1.800 mq ed è sviluppato secondo il format di ultima generazione, con focalizzazione sui freschi. Tra le particolarità da segnalare, la presenza di una scaffaltura a chiusura per la vendita di pane sfuso self service, che garantisce maggiore igiene grazie anche alla distribuzione di sacchetti. Trattandosi di una zona turistica, forte l’accento posto sulle soluzioni di piatti pronti, senza dimenticare il riferimento alla convenienza, storico cavallo di battaglia di Coop. Oltre a un assortimento che propone le linee più innovative di Coop -come Club 4-10 per bambini- lo store si contraddistingue per la sua sostenibilità: infatti è dotato di un impianto solare per la produzione di acqua calda. L’attenzione alla sostenibilità si manifesta anche attraverso la vendita di prodotti vicino alla scadenza, offerti con forti sconti. La barriera casse dello store è dotata di un’isola per il self checkout, definita Casse più, aperta a tutti i clienti e non solo ai soci. Tra le medie superfici -oltre a Darty, H&M, Conbipel, Biella Scarpe e Undercolors di Benetton- non manca Decathlon. Si tratta della quarta apertura in Liguria. Si tratta di un classico formato per l’insegna sportiva, la cui comunicazione a scaffale pone particolare attenzione alle spiegazioni tecniche dei vari prodotti con un linguaggio semplice e diretto. Coerente alla sua missione di rendere lo sport accessibile al maggior numero di persone, Decathlon prevede, in alcune corsie, la presenza di schermi interattivi nei quali addetti specializzati danno consigli e suggerimenti sui prodotti in assortimento e il loro miglior utilizzo. Classicamente, l’assortimento è focalizzato sulle Marche Passione che identificano i diversi sport e le relative nicchie. Non manca lo spazio dedicato al laboratorio, dove si eseguono riparazioni delle attrezzature e si stampano magliette personalizzate. Lo sforzo di interagire con i clienti a 360 gradi prevede anche ulteriori servizi -carte fedeltà, finanziamenti-cosnegna a domicilio-, tra cui la possibilità di effetturare acquisti online. Importante anche il legame con il territorio, con l’indicazione di eventi e centri sportivi su apposite bacheche.