Nasce il portale Staffshop per il recruiting on line nel retail

Arriva il portale StaffShop per chi cerca e offre lavoro nel mondo del retail. L'iniziativa, realizzata da Talent Manager, ha lo scopo di ottimizzare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro in un settore in cui è nota la difficoltà di trovare candidati in tempi rapidi, per rispondere ad esigenze last minute.

Per le aziende e per le persone
Alle aziende il nuovo portale offre la possibilità di scegliere, attraverso la grande quantità di curricula inseriti online, risorse con competenze specifiche (addetti vendita, direttori di punto vendita, cassieri, addetti sala, ecc.) su tutto il territorio nazionale. Sul portale StaffShop le imprese possono monitorare in tempo reale le disponibilità di risorse coerenti con le proprie esigenze, contattare direttamente i relativi candidati e soprattutto fare ricerca per aree geografiche su tutto il territorio.

Anche percorsi formativi
Tra i servizi offerti, una volta trovato il candidato giusto, la somministrazione di lavoro, ma anche la possibilità di strutturare percorsi formativi ad hoc per il proprio brand prima dell'inserimento in negozio. "Staffshop -afferma Paolo Ghiglione, numero uno di Talent Manager- pone il modo digitale non in contrasto, ma al servizio di una delle caratteristiche più concrete e fisiche del nostro Paese: la rete capillare di negozi e punti di vendita che animano e caratterizzano le nostre città e i nostri centri. Si tratta dunque di un progetto online per portare risorse qualificate nel punto vendita sul territorio".

Il profilo dei candidati
Quanto ai candidati, sono profilati per area geografica, esperienza maturata nel retail, disponibilità di tempo (part time, full time, week end, orari serali ecc.) e settori merceologici di preferenza. Il loro lavoro viene valutato dalle aziende che assumono: tali valutazioni sono visibili anche dalle altre aziende che consultano il database di StaffShop. In questo modo si crea un prezioso meccanismo meritocratico, che offre ai candidati la possibilità di impiego anche su più punti vendita dello stesso marchio e su più brand nella medesima area geografica, raggiungendo una maggiore continuità lavorativa.

"StaffShop è un progetto fortemente innovativo -continua Ghiglione- , coerente con un modello più flessibile di mercato del lavoro che si sta affermando, anche se con difficoltà, nel nostro Paese".
StaffShop viaggia su tecnologia HRWeb.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome