Nasce Le Officine il centro commerciale per riposizionare l’economia savonese

Dismessa da anni, l'ex area industriale della Metalmetron di via Stalingrado a Savona ritorna in attività nella formula ormai consolidata del centro "mixed-use", ossia polifunzionale, come si definisce tecnicamente un'iniziativa di riqualificazione urbanistica che prevede l'integrazione di edifici adibiti a commercio, ricettività, tempo libero, servizio, artigianato.

Terzo per dimensioni nel savonese
Le Officine, questo il nome del nuovo centro polifunzionale realizzato da New.Co Savona su progetto architettonico dell'agenzia genovese 5+1AA, è il quinto centro commerciale che apre nel Savonese, terzo per dimensioni dopo Il Gabbiano (Ipercoop) a Savona e Molo 8.44 a Vado Ligure. Rientra in un più ampio progetto di rilancio urbanistico di Savona da polo industriale a città di servizi e turismo.
La struttura (46.494 mq di superficie totale, parcheggio con 1.600 posti auto gratuiti) include 17.500 mq di spazi commerciali destinati a insegne nazionali che non hanno bisogno di presentazione, come Conad, magnete alimentare delle Officine, con 1.500 mq di vendita, Brico Center, Pittarello, Euronics. Prevista più avanti l'apertura di Maisons du monde e McDonald.

Albergo da 102 camere
Con 102 camere, l'albergo della catena Idea Hotel (che aprirà più avanti) è la struttura ricettiva più grande della città. A completamento del centro, l'area artigianale e di servizio di 10.000 mq, e un'area direzionale di 1.500 mq.
New Co Savona è una società costituita dal gigante delle costruzioni Unieco, storica impresa cooperativa (è nata nel 1904) con sede a Reggio Emilia, articolata in 4 divisioni (costruzioni, laterizi, ambiente e ferroviario), e dalla savonese Alfa Costruzioni Edili, attiva da un trentennio nell'edilizia residenziale, commerciale e industriale.
Unieco ha un portafoglio lavori di 1,5 miliardi di euro, con un fatturato 2012 di 680 milioni e patrimonio netto consolidato superiore a 330 milioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome