Nordiconad, in partnership con Agribologna, dimezza il prezzo delle verdure di stagione

L'iniziativa, denominata Verdure convenienza è il progetto realizzato da Nordiconad e Agribologna per contribuire a fronteggiare la crisi economica, ma anche contribuire a una più corretta educazione alimentare incentivando il consumo di frutta e verdura di qualità, oggi alquanto basso soprattutto tra i più giovani.
Dopo la fase di test condotta nei primi mesi del 2009, dallo scorso 6 novembre il cliente dei punti di vendita Nordiconad trova un “paniere” di cinque prodotti a rotazione stagionale del peso di 5 kg al prezzo di 4 euro, anziché i circa 8 euro che comporterebbe il loro acquisto separato.
Coerentemente, il primo paniere è composta da finocchi, zucchine verdi, cavolfiore bianco, bietole e carote di produzione esclusivamente nazionale, sottoposte a un'attenta selezione qualitativa e controllate per il rispetto del peso minimo garantito complessivo di 5 kg. Tutte le verdure sono certificate Conad Percorso Qualità, il marchio con cui Conad presidia il mercato del freschissimo con un posizionamento di qualità sicura grazie ai controlli continui e superiori a quelli previsti dalla legge e al minor impiego di trattamenti chimici sulle colture.
I prodotti, posti in vendita in un imballo a perdere, sono accompagnati da un opuscolo informativo che richiama la loro stagionalità e contiene suggerimenti pratici e raccomandazioni su come acquistare e conservare prodotti ortofrutticoli freschi, ma anche una serie di indicazioni sulle proprietà nutrizionali e sugli effetti per la salute.
L'iniziativa rientra nell'ambito di una serie di interventi che Conad ha in questi anni realizzato aderendo alle diverse azioni promosse dalle istituzioni locali e, nello specifico, sarà identificata dal logo Spesa bene della Regione Emilia-Romagna.

La partnership di filiera
Il fornitore delle verdure è il Consorzio Agribologna (società cooperativa che associa oltre 160 produttori ortofrutticoli organizzati in 6 imprese cooperative distribuite sul territorio nazionale) partner storico di Nordiconad, in grado, tra l'altro, di conferire adeguate quantità di prodotto anche in momenti di contrazione dei consumi sfruttando le eccedenze produttive e mettendo in atto la  filiera corta a vantaggio del consumatore, in quanto la commercializzazione dei prodotti avviene senza altri intermediari.
Il progetto prevede anche la partecipazione degli orticoltori associati ad Agribologna nei punti di vendita selezionati da Nordiconad. Lo scopo è testimoniare, con la loro presenza, la professionalità, i metodi di coltivazione e le pratiche agronomiche adottate, in modo che il “racconto dell'esperienza, della conoscenza e della competenza agricola” diventi il messaggio più efficace per dimostrare come Conad sia in grado di portare il prodotto dal campo direttamente nel carrello della spesa del consumatore, accrescendo la convenienza dell'offerta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome