Oniverse (ex Calzedonia) prosegue in ambito retail nel piano di nuove aperture anche all'estero e nell'integrazione globale tra negozi ed eCommerce

Oniverse (nuova denominazione di gruppo Calzedonia) ha raggiunto nel 2023 un fatturato del Gruppo pari a 3.107 milioni di euro, +2% a cambi correnti (+5,5% a cambi costanti) rispetto ai 3.047 milioni di euro al 31 dicembre 2022. Aumenta la quota di fatturato estero che si assesta attorno al 62%. Prosegue con grande intensità lo sviluppo di punti di vendita sia all’estero che in Italia: nel corso dell'esercizio il saldo delle aperture evidenzia un incremento di 314 nuovi punti di vendita, dei quali 248 all’estero. Al 31 dicembre 2023 operavano con i marchi del Gruppo un totale di 5.644 punti di vendita, di cui 3.732 all'estero e 1.912 in Italia

Oniverse è una personalizzazione della parola inglese Universe, ma anche anagramma del cognome del fondatore, Sandro Veronesi, da cui tutto è iniziato nel 1986. Il gruppo, partito con il marchio Calzedonia, oggi raggruppa una decina di marchi leader nel settore del tessile-abbigliamento: Intimissimi, Intimissimi Uomo, Tezenis, Falconeri, Signorvino, Atelier Emé, Antonio Marras (brand del lusso entrato nel 2022 nella galassia di Oniverse) e, dopo l’acquisizione di Cantiere del Pardo, Grand Soleil, Pardo e Van Dutch.

Il maggior impegno in termini di aperture ha interessato Stati Uniti, Francia, Spagna e Brasile. Presente in 59 paesi, Oniverse vuole consolidare la sua leadership nei principali mercati europei, continuando lo sviluppo anche in paesi extraeuropei ritenuti interessanti. Nel corso dell’esercizio ha iniziato a operare la nuova filiale messicana. Gli investimenti totali hanno superato 563 milioni di euro, ripartiti in tutti gli ambiti di attività del Gruppo.

Nel retail, oltre alle aperture di nuovi punti di vendita, prosegue il progetto di integrazione globale tra negozi ed eCommerce, con l'obiettivo di offrire al consumatore un ampio ventaglio di alternative di acquisto adatte ai diversi gusti e contesti locali. Nella logistica e nella produzione gli investimenti sono principalmente focalizzati in tecnologie d’avanguardia che permettono alle aziende del Gruppo di rimanere innovative.

Falconeri rafforza la sua presenza in Italia e all’estero come brand specializzato nella maglieria in cashmere di altissima qualità. Nel 2023 Signorvino ha mosso i primi passi all’estero con due importanti aperture a Parigi e Praga.

La novità di Tezenis Kids

In Italia, nel corso del 2023, sono stati inaugurati anche 5 nuovi punti di vendita Antonio Marras. Nel 2023 sono stati aperti i primi punti di vendita Tezenis kids, nuovo format completamente dedicato ai più piccoli. Continuerà nel 2024 lo sviluppo di Intimissimi Uomo e proseguirà l'attività di riqualificazione e ammodernamento dei punti di vendita esistenti Calzedonia, Intimissimi e Tezenis. Il Gruppo lavora da tempo, in tutte le aree aziendali, a un sostanziale progetto di miglioramento continuo del suo impatto in ambito ambientale e sociale, con un approccio pragmatico e una visione di lungo periodo.

Nel corso dell’esercizio è stata acquisita una partecipazione dell’88% nel Cantiere del Pardo. Azienda leader nella produzione di premium yachts a vela e a motore. L’acquisizione rappresenta l’ingresso di Oniverse nel settore nautico, ampliando così sue le attività nell’ambito delle eccellenze italiane.

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