Ortofrutta: con Magic Code la promozione per il dettaglio specializzato diventa interattiva

Produttori

Il concorso a premi è uno strumento utilizzato da sempre dalle aziende di produzione per stimolare il sell-in da parte dei dettaglianti. Ma l'operazione Magic Code presentata oggi a Milano da quattro grandi aziende italiane attive in diversi ambiti del settore ortofrutticolo -Melinda, Apofruit, Sant'Orsola e Simba (Gf Group)- in collaborazione con Fida (Federazione Italiana dettaglio alimentare) presenta alcune interessanti peculiarità.

Gamma molto ampia
È promossa da un pool di aziende in grado di offrire un paniere di prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati particolarmente ampio, oltre che qualificato, che oltre a un'ampia gamma di frutta e ortaggi freschi di stagione, piccoli frutti, frutta esotica (banane e ananas), comprende un ampio assortimento di prodotti trasformati da agricoltura biologica (succhi, nettari, confetture, sughi olio, pasta ecc).

Qr code
Interessante anche il contenuto tecnologico dell'operazione, basata sull'impiego dei codici Qr (Quick Response). In pratica, per conteggiare i punti raccolti, ma anche per richiedere i premi (oltre 50 suddivisi per aree tematiche, del valore minimo di 10.000 massimo di 100.000 punti), ogni dettagliante aderente all'iniziativa verrà fornito di un cellulare dotato di una sim card dati atta alla lettura dei codici Qr presenti sulle singole confezioni. Non solo: il cellulare così impostato avrà anche la funzione di vero e proprio terminale per consentire una comunicazione interattiva tra produttori e dettaglianti. Così per esempio le aziende potranno veicolare in tempo reale promozioni ad hoc, ma anche ricevere dai dettaglianti importanti informazioni per migliorare assortimento e servizio al cliente.

Dal 1° febbraio 2012
L'operazione Magic Code prevede una prima fase test della durata di un anno (dal 1° febbraio 2012 al 31 gennaio 2013) che coinvolgerà 300 punti di vendita al dettaglio (250 a Milano e 50 a Bari). Obiettivo: la creazione di un network nazionale di dettaglianti ortofrutticoli in grado di migliorare quantità e qualità dei consumi di frutta e verdura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome