Ottimizzare il retail con la tecnologia mobile

L’esperienza del colosso statunitense Walgreens che, anche grazie all’impiego dei computer mobili di Zebra Technologies, è riuscito ad aumentare produttività e flussi di lavoro (da Gdoweek n.9)

Migliorare l’infrastruttura tecnologica può portare a ottimizzare le operazioni all’interno dei punti di vendita e rendere l’esperienza di acquisto dei clienti molto più coinvolgente. È ciò che ha realizzato sia online sia nei pdv fisici il colosso statunitense Walgreens. L’azienda ha infatti implementato una soluzione che consentisse di migliorare diversi aspetti della propria attività, dall’inventario, alle operation instore, fino allo studio del comportamento di acquisto dei clienti.

Lo stimolo a muoversi in tale direzione è arrivato dalla sempre più agguerrita concorrenza e dalle crescenti pressioni causate dall’omnicanalità. Per far fronte a questa situazione, Walgreens necessitava di un’applicazione di vendita assistita e di una soluzione che permettesse di gestire l’inventario operando su palmari e computer portatili per aumentare la produttività e migliorare l’esperienza del cliente, collegando i suoi associati e i clienti a livello centrale.

Per migliorare le operazioni all’interno del negozio, Walgreens ha deciso di integrare i computer palmari e i tablet portatili di classe enterprise di Zebra Technologies. L’hardware è stato “vestito” con tre soluzioni software: un sistema di gestione delle scorte, l’app My Store e l’app di Walgreens. Grazie alla soluzione per la gestione dell’inventario, ai responsabili dei negozi è stato garantito che gli scaffali fossero riforniti e riordinati in modo tempestivo. In particolare, utilizzando il tablet ET50 di Zebra, il computer mobile TC51 e le soluzioni Sap, il personale può effettuare tutte le operazioni lontano dalla barriera casse, avendo la situazione sotto controllo in tempo reale. Ciò consente ai manager di essere più produttivi all’interno dello store sia con i clienti sia con i loro associati, senza dover essere costretti a lavorare nel back office. Inoltre, gli stessi dispositivi mobili rendono disponibili le informazioni ai dipendenti cosicché possano assistere in modo rapido e preciso i clienti e riescano a completare le attività quotidiane in maniera più efficiente.

L’impiego delle soluzioni di Zebra ha portato a un aumento della produttività e del flusso di lavoro, con la possibilità di far evolvere le funzionalità in linea con la domanda dei clienti che è in continua evoluzione. La soluzione basata sul sistema operativo Android consente flussi di lavoro collaborativi dal singolo dispositivo, portando più spesso i manager e gli altri dipendenti a gestire le operation all’interno del negozio e risolvere le esigenze dei clienti.

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