Pac 2000A Conad e gli Allevatori umbri: via al progetto per le carni sicure

carni umbre tour Pac 2000A Conad
La Cooperativa tra Allevatori Umbri ha predisposto per l’occasione un Disciplinare che è in attesa di certificazione ministeriale e che prevede alcuni parametri di qualità

Carni sicure sulle tavole dei consumatori. È l’obiettivo del progetto Carni umbre tour, attivato nell’ambito del Psr per l’Umbria 2014-2020 misura 16.4.2 denominato Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali, che coinvolge le aziende dell’appennino umbro-marchigiano. L’iniziativa nasce dal sostegno di PAC 2000A Conad alla Cooperativa tra Allevatori Umbri che invita le aziende a definire standard produttivi basati sulla certezza dell’identità degli animali, della razza, dell’età e del sesso, e sulla tracciabilità della filiera e sulla sana alimentazione degli animali. La promozione di carni con degustazioni e vendita coinvolgerà oltre 40 punti di vendita a insegna Conad dell’Umbria.

La Cooperativa tra Allevatori Umbri ha predisposto per l’occasione un Disciplinare che è in attesa di certificazione Pac 2000 A Conadministeriale e che prevede alcuni parametri di qualità che i soci devono rispettare nella loro attività: alimentazione sana dei capi, allevamento in Umbria e fasi di allevamento allo stato brado.  I capi saranno macellati nel mattatoio comunale di Massa Martana, struttura pubblica in grado di fornire ulteriore qualità alla lavorazione della carne. L'iniziativa Carni Umbre Tour proseguirà nel 2017 e 2018 con un'importante campagna che permetterà ai consumatori di conoscere le produzioni attraverso ulteriori incontri e degustazioni.

Danilo Toppetti, direttore generale di PAC 2000A-Conad, spiega: “L’Umbria è la nostra terra e le iniziative che stiamo portando avanti in questa regione nascono dal forte attaccamento e radicamento con il territorio. Vogliamo continuare a crescere valorizzando le produzioni di qualità che nei nostri supermercati trovano uno veicolo molto importante per accedere a mercati nazionali e internazionali”. Paolo Lucheroni, responsabile della divisioni Carni di PAC 2000A Conad, aggiunge: “Oggi nasce una filiera corta di qualità che abbiamo voluto fin da quando, tre anni fa, ideammo il progetto”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome