Packaging, tecnologie e ortofrutta in vista di Fruitech Innovation

Si è tenuto oggi presso la splendida e unica cornice della Sala Napoleonica (Palazzo Greppi) dell’Università degli Studi di Milano il convegno “Nature is a perfect machine. Sustainable” promosso sotto l’ombrello de “Le giornate di Ipack-Ima” e prima tappa della marcia di avvicinamento verso l’appuntamento di Fruitech Innovation (www.fruitech.it), fiera del processing e del packaging dedicata alle tecnologie applicate al settore ortofrutticolo che si terrà a Milano dal 19 al 23 maggio 2015 in concomitanza di Ipack-Ima 2015 (www.ipack-ima.it) e di Expo 2015 (www.expo2015.org).

Protagonisti dell'innovazione

I lavori del convegno, introdotti da Guido Corbella, amministratore delegato di Ipack-Ima, e da Marco Pedroni (presidente di Coop Italia) nella veste di presidente di Ipack-Ima 2015, hanno richiamato oltre 150 addetti ai lavori tra fornitori di tecnologia, esponenti dell’industria, imprese produttive e commerciali, operatori dei mercati generali, rappresentanti della gdo e del mondo del fuori casa. "È questa una giornata decisiva in vista di Fruitech Innovation 2015 – ha esordito Corbella – una rassegna strategica che concentra in un solo luogo i più importanti protagonisti dell’innovazione tecnologica del settore ortofrutticolo. Una fiera che ha l’obiettivo di instaurare un nuovo concetto di dialogo tra i produttori e chi si occupa di processi e tecnologie di confezionamento, logistica, conservazione e distribuzione".

Le performance del reparto ortofrutta

Il convegno suddiviso in tre sessioni (retail&consumer, tecnologia e logistica a garanzia della qualità per il consumatore, opportunità per l’internazionalizzazione) ha visto la presenza di esperti, accademici e tecnici di primo piano. Particolarmente animata la mattinata con la presentazione di una ricerca sui consumi di “fresco” e le performance del reparto ortofrutta nelle grandi superfici, a cura di Imma Campana, client business partner di Nielsen e la testimonianza di retailer impegnati sul fronte dell’innovazione a livello di reparto o di packaging come Maurizio Brasina, responsabile qualità ortofrutta di Coop Italia e Gabriele Nicotra, direttore acquisti U2 e Unes Supermercati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome