Patatine fritte-mania: anche McDonald’s testa un pop-up store dedicato

Non ci sono solo salutismo e benessere tra quei i trend di consumo che ormai pare obbligatorio cavalcare, a scaffale così come nella ristorazione. Anche il fascino del cosiddetto junk food tiene botta in risposta a vegani e vegetariani, trovando formule di successo basate sulla semplicità di format e d’offerta, così come sul low cost e sulla gustosa modalità street food.

Fry chicken negozio[1]Dopo il fenomeno hamburger, un esempio lampante è la recente patatine fritte-mania, un prodotto dall’appeal irrinunciabile che sembra funzionare letteralmente in tutte le salse, così come in tutti i territori. A dimostrarlo è il continuo sviluppo di insegne dedicate esclusivamente a questa ricetta, anche di stampo made in Italy, come nel caso di Fry Chicken & Chips, marchio lanciato da Alberto Langella, amministratore delegato di Penta Group, che nel nostro Paese oggi conta oltre 10 negozi e si prepara ad aprirne almeno altrettanti entro l’anno.

amsterdam-chips-milano-via-torinoSulla stessa scia Amsterdam Chips, catena che propone patatine originali olandesi accompagnate da 14 condimenti a scelta e che si sta espandendo in franchising in Nord Italia. Seguono Amor di Patata, che offre anche la patata da passeggio arrotolata attorno allo stecco, e Chipstar, che ha esportato a partire da Napoli il modello olandese, dando vita a un’altra bella case history tutta italiana: sono quasi 20 i punti di vendita aperti dal 2013.

Mc donald's pop up store patatine fritteNon stupisce dunque che più di recente anche McDonald’s sia arrivato a cavalcare la tendenza, cercando di mantenersi sulla cresta dell’onda. In Australia, infatti, la catena di fast food ha sperimentato durante lo scorso week-end l’apertura di un pop-up store dedicato solo alle patatine fritte. Il negozio Fries With That è restato aperto per 3 giorni offrendo gratuitamente ai clienti una porzione a scelta di chips tra 7 diverse ricette di condimento: dalla salsa al pesto, passando per quella con parmigiano e bacon.

I consumatori hanno poi votato la loro variante preferita, che non è escluso arrivi nei menu della catena in tutto il mondo, così come si ipotizza che lo stesso format possa sbarcare nel Regno Unito.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome