PetStore Conad apre il terzo negozio per animali domestici

PetStore Conad apre il terzo punto di vendita, a Rubiera (Re): entro settembre 2016 la catena prevede di arrivare a 10 negozi, per proseguire con roll-out costante che porterà a 15 unità entro la fine del 2016, con uno staff complessivo di circa 60 persone.

PetStore Conad è l'insegna della nuova catena specializzata, formata da punti di vendita, contigui o vicini agli ipermercati e ai superstore Conad, a gestione autonoma. Il piano delle aperture prevede, entro settembre 2016, il raggiungimento di 10 negozi, per proseguire con un roll-out costante che porterà a 15 i punti vendita entro fine 2016, con staff complessivo di circa 60 persone.
Dopo le prime due aperture a Modena e Gualdo Tadino (Pg), è la volta di Rubiera (Re) che ospita il terzo PetStore Conad, adiacente al nuovo Conad Superstore di Via Emilia Ovest. È ancora presto per avere un'idea più precisa degli economics di questa catena, ma a dieci giorni circa dall’apertura dei primi due PetStore, Conad è soddisfatta dei risultati in termini di acquisti e affluenza: il 70% dei prodotti comprati dai clienti rientra nelle categorie del pet food, ma anche gli accessori registrano buoni riscontri.

Petconad2Animali domestici: mercato in crescita costante
Basta la nuda statistica per dimostrare l'attualità del fenomeno: fra cani, gatti, uccelli, criceti, tartarughe, pesci, si contano ormai più di 60 milioni di animali che vivono nelle case degli italiani, più o meno coccolati, nutriti e vestiti come piccoli Lord, e sovente anche più amati degli essere umani in senso stretto.
Fra questi 60 milioni di "animali da affezione", come vengono eufemisticamente ribattezzati gli animali domestici, 14 milioni sono rappresentati da cani e gatti, seguiti da pesci, uccelli, rettili e roditori. Secondo i dati del Rapporto Italia 2016 di Eurispes, quasi la metà degli italiani (43,3%) ha un animale (nel senso zoologico del termine, of course) in famiglia. È un mercato costantemente in crescita (+10% negli ultimi 5 anni). Solo nel 2014 il comparto ha registrato un incremento a valore del 2,4%, con un giro d'affari di 1,8 miliardi di euro e un volume di 544.000 tonnellate di prodotti destinati all'alimentazione per cani e gatti. Il comparto degli accessori per animali domestici ha registrato un fatturato di circa 66 milioni di euro nel 2014, +3,9% a valore rispetto all’anno precedente. “L’obiettivo è quello tipico di Conad -commenta Alberto Moretti, direttore marketing dei canali distributivi Conad- ossia migliorare e personalizzare il servizio, dare al cliente una possibilità in più per scegliere le insegne Conad, spingendo e aiutando nel contempo i consumi in una fase economica difficile. Nel canale pet saremo competitivi rispetto ai maggiori player di mercato e porteremo avanti anche un intenso piano promozionale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome