Procedura di mobilità in Sicilia per rete ex Aligrup


Coop Sicilia avvia la procedura di mobilità per 122 lavoratori impiegati negli 8 punti di vendita acquisiti da Aligrup (azienda che gestiva l'insegna Despar in Sicilia, messa in liquidazione dopo le vicende giudiziarie del suo proprietario, Sebastiano Scuto).

La cooperativa ne attribuisce le motivazioni a una condizione di esubero strutturale già presente nei pdv ex Aligrup. Nel passaggio di trasferimento d'azienda, Coop aveva dichiarato che avrebbe mantenuto il personale a condizione che ci sarebbe stato un incremento delle vendite. Condizione che pare non ci sia stata.

I dettagli della procedura sono evidenziati in una corposa nota inviata alle sigle sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, Ugl, Cisal, oltre che agli enti Legacoop Sicilia, Annc, Confcommercio Catania e Confcommercio Palermo.

Degli otto store, uno sembrerebbe destinato alla chiusura, il supermercato di Modica (Rg) che conta dieci addetti. Nel dettaglio la condizione degli esuberi riguarda 52 lavoratori dell'ipermercato Le zagare di San Giovanni La Punta (Ct); 19 dell'ipermercato Ginestre di Tremestieri Etneo (Ct), 10 dell'ipermercato di Milazzo (Me), 10 del supermercato di Bronte (Ct), 10 dell'ipermercato di Ragusa, uno di Zafferana Etnea e 10 di San Giovanni La Punta Fisichelli (Ct).

Della vicenda si discuterà il prossimo 30 ottobre a Roma quando i sindacati incontreranno i vertici aziendali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome