Pubblicità sui social media: occorre un nuovo modello

La crescente attenzione ai consumatori esperti da parte delle marche sui social media sta producendo risultati positivi sul fronte dell’e-commerce, più complessa appare, invece, la valutazione quando si tratta di pubblicità. Una recente indagine Mintel rivela, infatti, che il 66% degli utenti di social network dichiara di prestare raramente attenzione alla pubblicità presente sui siti di social media, e il 56% non ama acquistare prodotti pubblicizzati su questi siti – ritenendo che le marche debbano andare oltre le inserzioni pubblicitarie classiche per influenzare le decisioni d’acquisto dei consumatori.

Inoltre, la percentuale dei consumatori che dichiara di non guardare la pubblicità presente sui social network sale al 70% tra gli utenti nella fascia di età che va dai 25 ai 34 anni. I consumatori realmente “attenti” all’advertising sui siti social -secondo il rapporto Mintel- rappresentano l’11%, mentre quasi un terzo (31%) ascolta le raccomandazioni su prodotti e servizi ospitate dai social network che frequenta.

Interagire con i consumatori

“La nostra indagine non suggerisce che la pubblicità sui social network è inefficace -spiega Cecilia Liao, senior technology analist di Mintel- ma indica che questi utenti di social network possono non trovare particolarmente memorabile la pubblicità sui canali social, perlomeno ad un livello cosciente. Ciò sottolinea il fatto che le imprese che vogliono avvalersi dei social media come strumento promozionale devono guardare oltre gli annunci basati sul testo o i banner interattivi ed investire in un coinvolgimento reale con i consumatori. Le pubblicità statiche -prosegue Liao- non sono sempre la soluzione migliore per interagire con i consumatori. I marketer dovrebbero utilizzare i social network per comunicare ai consumatori e coinvolgerli attraverso contenuti organici a questi ambiti relazionali e campagne creative interessanti”.

La ricerca della convenienza

I social network si stanno sempre più affermando come strumento privilegiato nella ricerca delle convenienza, come testimonia l’impetuosa crescita dei siti di social buying. Circa il 15% degli utenti di social network utilizza questi siti per scoprire offerte convenienti e il 13% per cercare informazioni sui brand. Le donne sono più attive degli uomini nei social network: l’83% delle femmine dichiara di aver usato diversi siti contro il 77% dei maschi, ma solo il 10% delle donne, raffrontato al 18% degli uomini, apprezza l’idea del commercio attraverso i social network.

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