Qui! Group cresce dell’8% e guarda all’estero

Qui! Group ha chiuso il 2013 con un fatturato di 565 milioni di euro, risultato che conferma il trend di crescita degli ultimi anni, con un più 8% rispetto al 2012 e un aumento del 5% delle assunzioni nel solo 2013. A trainare la crescita del Gruppo guidato da Gregorio Fogliani (in foto) è la diversificazione delle attività, che ora include anche la moneta elettronica, un business sul quale il Gruppo ha investito negli ultimi tre anni 15 milioni di euro in ricerca e sviluppo. Qui! Group sta lavorando per rendere la rete di esercizi food e non food affiliati (oltre 150 mila) completamente digitalizzata, dotata cioè degli strumenti di accettazione elettronica (Pos, mobile app e sistema di casse integrate).

App di social shopping Passpartù

Sempre in ottica digitalizzazione e in linea con la spinta dell'e-commerce, Qui! Group ha lanciato il portale e l'app di social shopping Passpartù, che consente ai clienti del Gruppo di ricevere direttamente sulla propria carta di pagamento i coupon sconto su prodotti e servizi da spendere alla cassa senza il bisogno di portare coupon cartacei. Secondo le previsioni, con Passpartù aumenterà significativamente il numero di buoni emessi dal Gruppo, che raggiungerà i 200 milioni di titoli nel 2014, raddoppiando rispetto all'anno precedente. La gestione automatizzata di buoni pasto, coupon, buoni sconto, voucher sociali e ticket (cartacei ed elettronici) consentirà ai clienti di pagare con carte e telefonini e, allo stesso tempo, ricevere sconti e coupon promozionali. Sono oltre 15 mila, infatti, i Pos gestiti dal Gruppo sul territorio nazionale; cifre a cui si aggiungono sistemi di accettazione avanzata, ovvero casse integrate con tecnologia Qui! Group e applicazioni mobile che permettono all'esercente di validare tutti i titoli di servizio emessi dal Gruppo.

Obiettivo Borsa

Il progetto della completa digitalizzazione della rete esercenti e il lancio del sistema Passpartù è ciò che ha permesso a Qui! Group di aggiudicarsi la fetta più grande della gara Consip (350 milioni di euro), che ha premiato la scelta di un sistema innovativo. Attualmente in distribuzione presso i 150 mila esercenti convenzionati Qui! Group, il sistema di offerte Passpartù riuscirà a raggiungere un bacino di utenza di 20 milioni di utenti degli oltre 7.000, tra enti privati e Pubblica Amministrazione, clienti business del Gruppo. Numeri che portano Qui! Group a valutare per il 2014 uno sbarco all'estero, attraverso la quotazione in Borsa. Ancora al vaglio la strategia: la scelta di quotarsi a Piazza Affari o su listino estero. Come formula della quotazione, l'opzione Ipo è tra le più accreditate, ma potrebbe trattarsi dell'acquisizione di una società già quotata, oppure dall'accordo con un partner affermato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome