Red Bull lancia un portale globale B2B

Servizi

Red Bull ha inaugurato un nuovo portale per la gestione degli ordini B2B basato sulla soluzione hybris B2B Commerce. Il portale, denominato Soet 2.0, consente una gestione degli ordini facile e veloce e permette a retailer e distributori di tutto il mondo di effettuare ordini da più canali. Partita a marzo 2013, l’implementazione a livello globale è stata completata a giugno: attualmente, sono 79 i Paesi che stanno utilizzando il portale di gestione degli ordini Red Bull con la soluzione B2B commerce di hybris.

Soluzione flessibile

Il marchio Red Bull è oggi presente in oltre 165 Paesi. Nel suo progetto di espansione globale, l’azienda era alla ricerca di una soluzione di gestione degli ordini che avesse le stesse funzionalità della propria soluzione in-house ma che, al tempo stesso, garantisse molta più flessibilità. Infatti, oltre ad essere piuttosto costosa, la soluzione in-house di Red Bull richiedeva parecchia manutenzione e non aveva la scalabilità necessaria a supportare l’espansione del business e del commercio multi-canale. Non solo: Red Bull aveva inoltre bisogno di una soluzione che offrisse a retailer e distributori una shopping experience più veloce ed efficiente.

Elevato livello di servizio

“Il marchio Red Bull gode di fama in tutto il mondo: era dunque indispensabile per noi poter contare su di una piattaforma commerce che offrisse un eccezionale livello di servizio ai nostri clienti B2B -dichiara Christian Stoxreiter, responsabile del team business application di Red Bull-. Oltre ad essere molto flessibile, il nostro nuovo online store B2B è dotato un’interfaccia utente che consente una shopping experience altamente personalizzata e all’avanguardia, proprio come quella dei migliori siti consumer”.

Implementazione

La piattaforma è stata implementata dal partner hybris, exc.io, utilizzando hybris B2B Commerce Accelerator, un framework pronto all’uso, personalizzabile e multicanale pensato per il segmento B2B. La flessibilità della soluzione permette di supportare il modello di vendita diretto e indiretto di Red Bull, offrendo ai Paesi più estesi la possibilità di fungere da hub di vendita per le regioni circostanti, di dimensioni più ridotte. Inoltre, il sistema di tracciamento degli ordini consente a Red Bull di esportare un’ampia gamma di formati e sviluppare condizioni d’acquisto diverse e personalizzate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here