Nella nostra società e nella nostra cultura, il cibo e il suo racconto stanno vivendo un periodo di grande visibilità, grazie alla loro esplosione sui media e soprattutto sui social. Il food porn che continua a monopolizzare una fetta importante delle bacheche social è un indicatore importante di una cresciuta attenzione verso il cibo a 360°.
Risulta inclusa anche la curiosità in aumento per il mondo del lusso nel cibo e per i suoi creatori, modelli che hanno ormai scalzato, nell’immaginario collettivo e nelle aspirazioni di molti giovani e giovanissimi, calciatori e sportivi in generale. ‘Gustare le ricette degli chef’ è una voce che ha velocemente scalato la classifica dei desideri di un pubblico crescente, ma di certo è qualcosa che molti possono permettersi solo saltuariamente.
In questo contesto, nel 2023 a Lisbona 6 grandi chef si sono uniti per dare vita a un concept che riesce a rendere più accessibile l’esperienza: Chefs à Mesa, ovvero chef a casa. Si tratta di un negozio unico, specializzato in piatti di altissima qualità, disponibili solo da asporto o con consegna a domicilio. Ogni chef -Bertílio Gomes, Miguel Castro e Silva, Paulo Morais, Vitor Adão e Vitor Sobral- ha uno spazio dedicato dove esporre le proprie creazioni, che siano fresche, sottovuoto o surgelate.
Senza dover pagare il servizio, che con questi posizionamenti ha sempre una qualità, un valore e un prezzo significativo, i clienti riescono ad accedere al ‘Meglio a casa’ (payoff del concept) con costi molto più accessibili, come ad esempio due porzioni di lasagna a 11,50 euro.
Le ricette e i sapori, raffinati e unici, sono simili a quelli proposti dagli chef nei propri ristoranti e i piatti caratteristici di ogni chef sono ben visibili nel negozio.
Le preparazioni si presentano in diverse forme, spaziando dalle ricette già pronte ai brodi e alle basi da poter completare poi a casa.
Per noi di Kiki Lab, Chefs à Mesa rappresenta un concetto gastronomico premium che può essere assaporato ogni giorno a tavola, grazie alla sua accessibilità.
Pioniere di questo approccio in Portogallo, Chefs à Mesa garantisce qualità eccellenti e creazioni culinarie esclusive sviluppate da alcuni dei migliori chef del Paese. Un merito da non sottovalutare del concept è, inoltre, la capacità di mettere insieme delle star, tipicamente molto individualiste e poco disponibili in genere a collaborare con i colleghi.
Il progetto combina praticità e alta cucina e il negozio è un luogo dove l’esplorazione culinaria rappresenta un’avventura coinvolgente, grazie anche agli eventi organizzati in negozio.