L’approccio all’economia circolare è particolarmente adatto per alcuni prodotti per bambini e ragazzi, che cambiano velocemente esigenze con la crescita: è infatti poco economico e sostenibile fare nuovi acquisti in continuazione. In linea con questa logica di sostenibilità, si inserisce BikeFlip, fondata nel 2019 a Utrecht (Olanda), che propone un servizio di abbonamento per biciclette ricondizionate, rispondendo così a ben quattro obiettivi di sostenibilità dell’Onu. Il modello è quello dell’abbonamento mensile, disattivabile con un solo mese di preavviso, trascorsi i primi tre mesi. I genitori possono contare su BikeFlip molto presto, perché l’offerta parte con le micro-bici senza pedali per poi svilupparsi con la disponibilità di 9 misure diverse. Nel 2022 i risultati dell’azienda sono stati notevoli: oltre 2.000 biciclette sono state ricondizionate e più di 750 bambini hanno potuto ricevere una bicicletta. Oltre a essere un’azienda ecologica, BikeFlip si impegna attivamente con la comunità: fornisce biciclette a gruppi emarginati, fungendo anche da centro di formazione per persone in difficoltà, come ad esempio i rifugiati, che hanno così la possibilità di reinserirsi nel mondo del lavoro. Torniamo al modello di business, che rientra nella categoria quick & easy della mappa di Kiki Lab: non c’è dubbio che BikeFlip rappresenti un sistema che facilita la vita dei genitori con servizi efficaci. È possibile, ad esempio, scegliere la misura giusta già a distanza, grazie a una tabella chiara e a un minitest di orientamento. Sempre a distanza, si possono visionare le biciclette disponibili oppure farsi consigliare.
Per i clienti entro una certa area, la bicicletta viene consegnata direttamente a casa nell’arco massimo di 3 giorni, così come eventuali riparazioni vengono effettuate gratuitamente a domicilio. BikeFlip consente anche di scambiare una vecchia bici con una più nuova con uno sconto da 1 a 3 mesi di abbonamento.
Dal nostro punto di vista, l’approccio di BikeFlip è semplice ed efficace. La sua attrattività raggiunge l’obiettivo di incentivare i genitori a non acquistare bici, ma a noleggiarle nel tempo. Inoltre, grazie alla possibilità di consegna e di riparazioni a domicilio, l’azienda crea rassicurazione e senso di vicinanza, fattori che legano e fidelizzano. Inoltre, il personale, esperto e appassionato, consiglia e guida nella scelta. L’apertura del negozio ad Amsterdam testimonia il successo e le prospettive di crescita e di ulteriore sviluppo dell’attività.