#RETAILINNOVATIONS – Stradivarius, offrire esperienza e divertimento e anche comodità

Questa la mission del nuovo Stradivarius Wave di Barcellona che si caratterizza per immersioni olfattive, click & collect in ex-caveau e altro ancora

Stradivarius è una delle insegne di gruppo Inditex, che si rivolge a un target di giovani donne. Lanciato nel 1994, si è sviluppato con successo e oggi conta 850 negozi in 64 Paesi, oltre a coprire tutto il mondo con l’eCommerce. Nell’agosto 2023 ha aperto il nuovo concept Wave a Barcellona (Spagna): quasi 2.000 mq distribuiti su due piani. Il flagship occupa l’edificio di una banca del XX secolo e mantiene, adattandole e trasformandole, al- cune caratteristiche del design originale. Ad esempio, l’ex-caveau, l’imponente stanza piena di vecchie cassette di sicurezza, è ora uno spazio dedicato al click & collect degli ordini online e al ritiro dei resi, gestito con modalità self service e situato vicino ai camerini. Un’altra area particolare è quella riservata ai profumi del brand, che non sono solo in vendita, ma anche pre- disposti per essere annusati nel Fragrance Lab, un wall dove i clienti possono aprire piccole porte scorrevoli per immergersi in un’esperienza olfattiva scegliendo tra i vari profumi offerti.

Enormi schermi video su entrambi gli ingressi e nell’area cassa fungono da punti focali e creano un’atmosfera di forte impatto, mentre il design degli interni è molto neutro, un mix di bianchi, grigi e beige, per far risaltare le forme e i colori di abiti e prodotti. Una serie di innovazioni in chiave di automazione e processi self service consente al personale di dedicarsi maggiormente alla clientela e fornire un servizio migliore. In particolare, l’area cassa dispone di 14 elementi Pay&Go, comodi e facili da usare. Il cliente semplicemente posiziona i prodotti da acquistare sul bancone e il display mostra subito il suo ‘carrello’. Ciò è reso possibile dalle etichette RFID integrate nei prodotti. Effettuato il pagamento, gli antitaccheggio digitali presenti nei prodotti si disattivano automaticamente e il cliente può uscire dallo store senza perdere tempo. Grande attenzione è stata prestata alla progettazione dei camerini, posti in una zona rialzata, più ampi e comodi di quelli standard, con una grande zona

attesa per rilassarsi; inoltre, un sistema tech di illuminazione aiuta a individuare facilmente i camerini liberi. I capi scartati vengono lasciati dal cliente in un ‘bidone’ all’uscita dell’area, un sistema che contribuisce a mantenere ordinata una zona che, invece, a volte, risulta essere un po’ confusionaria. In modo coerente con l’approccio ormai consolidato di gruppo Inditex, la sostenibilità del progetto è un punto chiave e irrinunciabile che ha guidato la progettazione, con l’utilizzo di materiali naturali e tessuti riciclati. L’illuminazione è stata progettata per valorizzare tutte le zone, oltre che con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza energetica.

Secondo noi di Kiki Lab, con questo flagship Stradivarius amplifica l’esperienza delle clienti, che diventa più sensoriale e divertente, rilassata e guidata, oltre che più assistita dal personale. Anche nel fast fashion questi elementi stanno diventando sempre più importanti prima per attirare le clienti e poi per fidelizzarle.

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