Salute e benessere sostengono il surgelato

Per i prodotti frozen c’è qualche preoccupazione di tenuta, che riguarda esclusivamente i consumi domestici. Il fuoricasasta registrando interessanti spunti positivi che bilanciano l’andamento di settore (da Gdoweek n. 18)

Gli italiani amano i prodotti surgelati. L’indice di penetrazione dei surgelati nelle famiglie italiane si posiziona stabilmente sopra il 95%. Ma nonostante i surgelati siano oggi presenti nel freezer di ogni casa, l’indagine Doxa-Iias 2019 indica anche come, su alcuni punti (valori nutrizionali e sicurezza dei prodotti surgelati, modalità di consumo, ecc.), le conoscenze diffuse non sempre siano chiare o corrette. E non è ancora pienamente acquisita la consapevolezza che, grazie all’impegno costante e ai continui investimenti compiuti dalle aziende del settore, i prodotti surgelati sono quanto di meglio si possa chiedere in termini di qualità, sicurezza, innovazione. Il valore di mercato complessivo stimato fra retail e foodservice è di circa 4,3/4,6 miliardi di euro. In definitiva, i surgelati non sono più cibi di emergenza ai quali ricorrere quando non sono a disposizione alimenti freschi, ma alternative valide e capaci di intercettare con successo le vecchie e nuove sensibilità ed esigenze di consumo.

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