Sapore dell’anno premia i prodotti di gusto

Dopo oltre 13 anni di presenza sul mercato francese, approda nella nostra penisola Sapore dell’Anno, marchio di qualità attribuito ai prodotti dell’area food & beverage –organizzato dalla francese Monadia- basato sul giudizio indipendente di una "giuria" di consumatori rappresentativi dell’universo nazionale di riferimento.

Le aziende potranno iscriversi fino al 30 settembre 2011, dopodiché inizierà la fase dedicata alle prove di degustazione, in programma tra ottobre e novembre 2011.

I risultati riferiti dal campione, espressi in scala da 0 (“non mi piace”) a 10 (“mi piace molto”) e integrati da eventuali impressioni personali scritte, permetteranno di stabilire quali prodotti si aggiudicheranno il titolo di Sapore dell’Anno per le diverse categorie e verranno riportati alle società partecipanti per permettere loro di conoscere tutte le motivazioni del loro posizionamento nell’ambito dell’iniziativa.
 La presentazione ufficiale dei vincitori avverrà a gennaio 2012 nell’ambito di un evento di premiazione durante il quale verranno proposti piatti cucinati dal esperti chef con i prodotti selezionati.

Le prove generali nel 2010

Una prima fase test, sviluppata nel 2010-2011, ha già permesso di far sperimentare ad alcune importanti aziende del settore food&beverage il potenziale dell'unica certificazione di marketing sul gusto.

La prima edizione italiana di Sapore dell’Anno ha coinvolto Silliker Italia, laboratorio specializzato in analisi sensoriali; ogni test ha visto la partecipazione di 80 consumatori, che hanno testato
da un punto di vista organolettico 12 diversi prodotti appartenenti a 6 differenti categorie
merceologiche, assegnando il titolo di Sapore dell’Anno 2011 ai seguenti prodotti:

• Formaggi Vallelata (Mozzarella, Ricotta, Stracchino) - BIG srl
• Cereali Kellogg’s (Extra Cioccolato Belga e Nocciole; Extra Mix di Frutta, Extra Classic) –
Kellogg’s
Italia

• Condimenti Freschi Vallè (Leggera, Naturalmente, Omega3) - Vallè Italia srl

o Pizza (Gorgonzola e Noci, Tartufo, Primavera) Vissana - SVILA srl

@font-face {
font-family: "Cambria";
}@font-face {
font-family: "ArialMT";
}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: "Times New Roman"; }div.Section1 { page: Section1; }

L’utilizzo del marchio in tutte le leve di
comunicazione -ivi compreso il packaging dei prodotti interessati- sarà consentito
alle aziende vincitrici per i 14 mesi successivi all’assegnazione del premio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome