Sealed Air, approccio integrato alla sostenibilità

Si chiama SmartLife™ la nuova iniziativa di Sealed Air Corporation, un approccio integrato
esteso a tutti i livelli aziendali, che intende dimostrare come il packaging possa
migliorare la sostenibilità e come Sealed Air porti avanti la propria missione
ambientale con una ben precisa strategia di mercato e con soluzioni proprie.
In questo contesto Sealed Air ha presentato una versione aggiornata delle linee
guida di sostenibilità e performance 2010 mediante l’apertura del sito
Sealedair.com/sustainability, concepito all’insegna delle nozioni di tutela
ambientale e corporate citizenship, il cui scopo è affrontare molte delle sfide globali
cui si trova di fronte l’industria del packaging.

Analisi del ciclo di vita

La piattaforma SmartLife mette in primo piano l’applicazione di criteri basati sull’analisi del ciclo di vita, vale a dire la quantificazione e il bilanciamento dell’impatto ambientale dei prodotti, dalle materie prime, alla produzione, distribuzione, impiego e smaltimento nell’ecosistema.
“Se non teniamo conto dell’intero ciclo di vita di un prodotto, rischiamo di
minimizzarne l’impatto ambientale in una della fasi del suo impiego e di
comprometterne la performance in altre aree -spiega Ron Cotterman,
executive director Sustainability di Sealed Air-. Ad esempio, il nuovo design di un
prodotto può tradursi nello sviluppo di materiali di peso inferiore, per i quali vengono
usate meno risorse naturali, ma, d’altra parte, può causare un incremento a valle dei
rifiuti (danni ai prodotti o spreco di generi alimentari) che in definitiva provoca un
maggiore impatto ambientale”.

Esempi “sostenibili”

Per avvalorare il proprio impegno nell’approccio SmartLife, Sealed Air ha creato
smartlifeinsights.com, un nuovo sito internet che presenta lo stato dell’arte sulle
tematiche e le tendenze ambientali e fornisce esempi di standard di sostenibilità per
l’industria del packaging ed altre applicazioni. Il sito riunisce anche materiali
educativi basati su fatti concreti che prendono in esame molti dei luoghi comuni e
delle opinioni errate del mondo dell’industria istituendo una chiara relazione fra
sostenibilità, performance ambientale e packaging.

Le pagine web attualmente disponibili comprendono interventi di esperti che
forniscono spunti di riflessione sull’impatto ambientale dei prodotti e sugli sprechi e
presentano ipotesi di collaborazione per un efficace smaltimento del packaging.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome