Selex: l’eCommerce porta nuovi clienti alle insegne

Dall’anno scorso (si veda Gdoweek n. 09-2017) Selex è anche attiva nell’eCommerce con il portale CosìComodo che raggruppa in un unico sito l’offerta di più insegne del gruppo. I clienti vi possono accedere sia dal sito dell’insegna sia dal portale nazionale.

“Siamo molto contenti deI risultati che sta registrando il nostro eCommerce -commenta Maniele Tasca, direttore generale di Selex Gruppo Commerciale- e l’obiettivo è ampliare la copertura del servizio clicca&ritira, sia in termini di insegne sia di punti di vendita. Entro la fine dell’anno attiveremo inoltre la consegna a domicilio, iniziando dalle piazze metropolitane”.

Ai 4 soci iniziali già aderenti al progetto quando è stato presentato (Dimar, il Gigante, Unicomm e Megamark) si aggiungeranno già quest’anno Cedi Pan (Sardegna) e da metà aprile Famila Verona (Brendolan).

Il click&collect in Selex pesa fra il 3% e il 4% delle vendite realizzate dai punti di vendita superiori ai 4.000 mq, e questa incidenza può arrivare al 5% per i formati superiori a 2.000 mq. Attualmente il servizio è attivo in 15 punti di vendita. Lo scontrino medio oscilla tra 60 e 70 euro, con durata media della spesa di circa 20 minuti. Il 45% degli acquirenti ritira l’ordine in giornata, il 50% il giorno dopo, il 5% entro 2 giorni.

Il 25% di chi fruisce del servizio click&collect è un nuovo cliente (cioè, non ha acquistato abitualmente nel punti di vendita fisici): quindi, l’eCommerce sembra incrementare la fedeltà all’insegna.

Accesso riservato

Questo contenuto è riservato agli abbonati alla rivista.

Se sei abbonato, fai per visualizzare il contenuto, altrimenti abbonati

Sei abbonato a Gdoweek ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrandoti qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento, entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome