Selex: un 2009 all’insegna della crescita e dell’efficienza

Archiviato il 2008 con un fatturato previsto pari a 8.200 milioni di euro, Gruppo Selex ha inaugurato il 2009, anno in cui festeggia 45 anni di attività, con l'ingresso di un nuovo socio: si tratta di Brix Distribuzione, azienda lombarda attiva nelle province di Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona e Pavia con una rete di 48 pdv, a insegna Family Market (35), Quality (9), Supermercato Taddei, (3) e Supermercato Stella (1), che nel giugno dello scorso anno aveva creato un polo logistico con Zerbimark (già socio Selex).

La crescita della rete

Ma lo sviluppo sul territorio per Selex non avviene solo l'arrivo di nuovi soci, ma soprattutto grazie all'ampliamento della rete, cresciuta in 6 anni del 39%. Oggi Selex, con la sua logica multicanale e multinsegna, è presente con 3.247 pdv, per la maggior parte di proprietà: questi generano l'87% del giro d'affari, che nel 2009 dovrebbe toccare la cifra di 8.800 milioni. Il restante 13% deriva dall'affiliazione, per lo più minimercati A&O.
Per il 2009, sono previste 92 nuovi aperture per oltre 86.000 mq, che richiederanno un investimento di 275 milioni di euro.

Modernizzare i formati distributivi
Nella logica di migliorare le performance della rete e milgiorare l'efficienza, prosegue anche il processo di ammodernamento e ottimizzazione in atto dal 2001, che quest'anno si concentrerà soprattutto sui supermercati: è prevista una nuova segmentazione con un riequilibrio tra freschi, grocery e non food in termini di superficie espositiva e di assortimenti.
Crescono anche i C+C, saliti a 83 strutture, confermando Selex al primo posto per numero di unità e al secondo per quote di mercato.

Prodotti a marchio
In crescita anche le private label, conseguenza di un piano di rilancio, avviato già da qualche anno, che nel 2008 ha portato al lancio della linea premium Selex Più, mentre quest'anno è previsto l'inserimento sugli scaffali di una linea di primo prezzo.

La segmentazione della rete Selex *

Formato distributivo  N° pdv  Mq
Ipermercati > 4.500 mq  22  121.593
Superstore e miniper  48  139.343
Supermercati integrati  202  351.256
Supermercati  686  481.816
Superette  477  129.355
Hard e soft discount  626  363.059
Minimercati  768  78.426
Specializzati  335  62.467
TOTALE RETE DETTAGLIO  3.164  1.727.315
Cash and carry  83  217.203
 TOTALE RETE  3.247  1.944.518

* all'1-1-2009

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome