Si dimette il Ceo di Walmart Cina dopo lo scandalo dei falsi maiali bio

Ed Chan, Ceo, e Clara Wong, senior vice president per le risorse umane di Walmart Cina si sono dimessi dopo che si è scoperto a inizio ottobre lo scandalo dei maiali etichettati come biologici (green pork), mentre non lo erano affatto. La notizia segue le recenti partenze di altri due dirigenti Walmart Cina: il Cfo Roland Lawrence e il Coo Rob Cissell entrambi dimissionati per "motivi personali". Scott Price, presidente e Ceo di Walmart Asia, deve così assumersi ad interim le funzioni corrispondenti.
(fonte Planet Retail)

Multa di 320 mila euro
Da parte dell'Amministrazione dell'Industria e del Commercio di Chongqing, Walmart è stata multata di 2,69 milioni di RMB, equivalenti a 320 mila euro. Come conseguenza dell'indagine Walmart ha dovuto chiudere 12 negozi a Chongqing per due settimane. Due direttori di negozio sono stati arrestati e altri 35 dipendenti sono arrestati dalle autorità. Secondo la portavoce Anthony Rose, le dimisioni di Chan sono però estranee alle indagini. 

L'antefatto
Gli investigatori cinesi hanno scoperto che in 10 negozi Walmart e due Trust-Mart nella mega-città di Chongqing si era venduta per 20 mesi carne di maiale come se fosse biologica e quindi a prezzo premium.
Una vera e propria truffa. Walmart afferma di avere collaborato appieno con le autorità. Tuttavia, a quanto sembra, il rapporto di Walmart con la Cina non è stato fra i più regolari: da quando Walmart ha aperto i suoi primi negozi a Chongqing nel 2006, finora è incorsa per 21 volte in problemi legali tra cui la vendita degli alimenti oltre la data di scadenza e pubblicità ingannevole. (fonte: Agence France Presse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome