Solo etichette elettroniche nei punti di vendita Unieuro

Per migliorare la customer experience, e favorire le vendite, l’insegna della Gds ha deciso di dotare tutti i suoi 280 negozi di Els (Electronic Shelf Label). Il fornitore è Ses-imagotag e il progetto, che è già iniziato, si concluderà nel 2024

Le etichette non sono più solo uno strumento per indicare il prezzo. Oggi grazie alla tecnologia IoT svolgono un ruolo molto più importante nel fornire informazioni ai clienti: sono infatti "micro pagine web" che, per migliorare l'esperienza del cliente nel punto di vendita, visualizzano dati essenziali come valutazioni dei consumatori, disponibilità in negozio oppure online, prodotti correlati e informazioni promozionali. Dotate di Nfc, senza dover richiedere l’assistenza del commesso possono riportare il cliente alla pagina del prodotto stesso sull’eCommerce, oppure alla pagina del brand fornitore, dove poter consultare tutti i dettagli tecnici. Ogni punto di vendita può quindi avere il proprio sito web e allo stesso tempo veicolare i servizi digitali anche nel negozio fisico per promuovere offerte su misura in un contesto specifico.

Queste caratteristiche hanno convinto Unieuro a dotare tutti i 280 punti di vendita diretti di etichette elettroniche intelligenti (Esl). Realizzate da Ses -Imagotag, le etichette saranno controllate attraverso la piattaforma IoT Cloud Vusion Retail, come previsto nel piano strategico dell’azienda “Our Omni-Journey to 2026” presentato lo scorso giugno. Il progetto si concluderà entro il 2024.

Un passo avanti nella comunicazione al cliente

I negozi diretti di Unieuro compiranno così un deciso balzo in avanti in termini di efficacia ed efficienza della comunicazione al cliente, che verrà gestita digitalmente da remoto consentendo al personale del punto di vendita di dedicarsi ancor più proficuamente all’attività commerciale. Attraverso le soluzioni IoT di Ses-imagotag, Unieuro potrà infatti ottimizzare la propria efficienza operativa sincronizzando in tempo reale le informazioni sui prodotti con i propri sistemi di vendita e promozionali, migliorando, al contempo, l’esperienza di acquisto in negozio attraverso contenuti arricchiti e sempre aggiornati, visualizzati sullo scaffale.

Unieuro potrà, inoltre, contare sull’integrazione di Vusion con l’infrastruttura Wi-Fi 6 di nuova generazione fornita da Huawei e già attiva nei punti di vendita, ottimizzando la fase di set-up della nuova soluzione digitale e i relativi costi. Già presenti in 110 negozi Unieuro, compresi i flagship store di Roma Muratella, Bologna Lame e Milano Marghera, le etichette elettroniche intelligenti di Ses-Imagotag arriveranno in un totale di 135 punti di vendita entro la fine dell’anno, per poi arrivare gradualmente al completamento del progetto nel 2024.

“Grazie alle integrazioni con i sistemi informativi della rete diretta di Unieuro – afferma Fabrizio Frizzera, Key Account Manager di Ses-imagotag – anche i 270 punti vendita associati, potranno beneficiare delle stesse soluzioni e della stessa strategia comunicativa dei punti di vendita diretti con un pacchetto chiavi in mano. Di questi 270 franchise, ne sono già partiti 6. Tale processo getterà le basi per futuri impieghi delle Esl che andranno oltre il semplice cambio di prezzo, nell’ottica di migliorare la customer experience all'interno del punto di vendita e di incrementare le vendite stesse. Grazie alla piattaforma cloud Vusion Rail, che permette di gestire anche video, Unieuro potrà usare i display elettronici delle etichette per lanciare campagne pubblicitarie o marketing a scaffale in tutti i punti di vendita nello stesso momento. Stiamo già lavorando con Unieuro per attivare nuove soluzioni”.

Inoltre, tramite l’utilizzo di Nfc o Qr code, Unieuro potrà riportare informazioni aggiuntive sulle etichette, quali recensioni o caratteristiche tecniche del prodotto, fruibili facilmente sugli smartphone dei clienti presenti in negozio.

Un valore aggiunto per Unieuro

“Il fatto che Ses-Imagotag sia riuscita a riprodurre i vecchi template cartacei di Unieuro in maniera quasi identica, è stato un valore aggiunto, considerando la differente gestione dei display digitali a inchiostro elettronico rispetto a una semplice stampante – precisa Frizzera –. Nei display digitali sono presenti le caratteristiche principali dei prodotti, con alcuni punti sottolineati con elementi grafici scelti da Unieuro, in linea con la strategia comunicativa dell’azienda”. Anche la gestione dei fissaggi è stata personalizzata secondo le esigenze di Unieuro che ha tipologie variegate di negozi per dimensioni, disposizioni e aree personalizzate.

“Abbiamo installato le prime etichette elettroniche in un punto di vendita a metà ottobre 2021 –spiega Frizzera– arrivando a 110 negozi a inizio maggio 2022. Entro la fine dell'anno faremo altre 25 installazioni fino ad arrivare a completare tutta la rete di punti di vendita diretti tra il 2023 e il 2024. A seconda delle dimensioni del punto di vendita vengono mediamente installate tra le 6mila e le 9mila etichette in un arco di tempo di tre-quattro giorni. Le prime installazioni sono state fatte in vista del Black Friday, dando la possibilità a Unieuro di sperimentare le promozioni, con una grafica accattivante e allo stesso tempo veloce nell’esecuzione. Con un solo clic è stato poi possibile tornare al prezzo originario alla fine della promozione”.

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