Sonae Sierra firma 76 nuovi contratti

Retail
Tra gennaio e ottobre 2012 Sonae Sierra, uno dei maggiori specialisti internazionali nell’industria dei centri commerciali, ha sottoscritto in Italia 76 contratti di leasing per una superficie lorda affittabile (Gla) complessiva di 17.722 mq.
Fra i nuovi tenant ricordiamo Benetton, Bialetti, Carpisa, Euronics, Geox, H3G, Hollister, Limoni, Mediaworld, OVS, Gutteridge, Alcott, Thun, Tim, Wind, Play Park, solo per citarne alcuni. Ricordiamo che Sonae Sierra gestisce a livello mondiale circa 8.500 affittuari.

Occupancy rate al 96%
“Il numero di contratti siglati conferma la validità del nostro lavoro e la qualità della nostra offerta – ha dichiarato José Maria Robles, property manager di Sonae Sierra in Italia – soprattutto se consideriamo l’attuale momento economico. Ci distingue la capacità di offrire soluzioni in linea con le richieste del consumatore, grazie ad azioni di marketing mirate e garantendo la massima qualità dei nostri asset. La nostra strategia trova conferma nel tasso di occupancy rate che corrisponde al 96% della Gla gestita nei nostri centri commerciali, ma, in alcuni casi, si attesta intorno al 100%, come nel caso de Le Terrazze (in foto) a La Spezia”.

Bilanciamento del tenant mix

Uno degli obiettivi di Sonae Sierra è creare un equilibrio nel tenant mix che includa catene retail internazionali e insegne conosciute e radicate in ambito locale. È un’esigenza, quest’ultima, sempre più sentita soprattutto per differenziare il mix merceologico in una direzione di minore standardizzazione e di maggior varietà dell’offerta commerciale.
La capacità di andare incontro alle richieste dei clienti si riflette nell’attrazione che esercitano i centri commerciali qualora sappiamo armonizzare il tenant mix anche in base alle esigenze locali. Se è vero che le gallerie attirano brand internazionali –un esempio su tutti: Hollister, che a Valecenter ha aperto il suo unico flagship store in Veneto – è altrettanto strategica la scelta di un importante commerciante locale, con negozio in centro città, che decide di aprire un punto di vendita (insenga Stella'Z, specializzato in accessori per la moda) nella galleria di uno shopping center come avvenuto a Freccia Rossa, a Brescia, uno dei cinque centri commerciali Sonae Sierra in Italia.

Presenza internazionale

Sonae Sierra, proprietaria di 47 centri commerciali, è presente in 11 paesi: Algeria, Brasile, Colombia, Croazia, Germania, Grecia, Italia, Marocco, Portogallo, Romania, Spagna.
Segue inoltre la gestione di più di 70 centri commerciali con un Omv (Open Market Value) di oltre 6,4 miliardi di euro e una Gla totale pari a 2,2 milioni di mq. Nel 2011 i centri commerciali Sonae hanno registrato oltre 428 milioni di visite.
Attualmente ha 7 progetti in fase di sviluppo, di cui 4 per terzi e 7 nuovi progetti in pipeline.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome