Brasile, Sonae Sierra fa cassa per lo sviluppo

Retail

Sonae Sierra Brasil, consociata di Sonae Sierra, ha annunciato l'accordo per la vendita dei diritti di proprietà di tre centri commerciali (51% di Shopping Penha, 30% di Tivoli Shopping e 10,4% di Patio Brasil Shopping) per un valore complessivo di 212,9 milioni di reais, pari a circa 81 milioni di euro.
L'acquirente dei diritti di proprietà relativi a Shopping Penha e Tivoli Shopping è CSHG Brasil Shopping FII, fondo gestito da Credit Suisse Hedging Griffo, mentre i diritti di proprietà di Pátio Brasil Shopping sono stati acquisiti dal principale gruppo di azionisti dello stesso centro commerciale.

Mercato chiave per Sonae

“L'operazione segna l'inizio della nostra strategia focalizzata sulle attività di investment management e di reimpiego del capitale in Brasile -commenta Fernando Guedes de Oliveira, Ad di Sonae Sierra - facendo leva soprattutto sulla qualità del portfolio sviluppato nel corso degli anni e sulla sostenuta domanda da parte degli investitori per questo genere di asset. Concentriamo dunque la nostra attività sulla proprietà di quote di controllo nei centri commerciali che occupano una posizione di riferimento nel mercato e aumentiamo la nostra capacità di sviluppare nuovi progetti in Brasile, e ad acquisire centri operativi con un potenziale in termini di espansione o rinnovamento, rafforzando la nostra attività in questo mercato chiave per Sonae Sierra”.

Fornitura di servizi

Sonae Sierra continuerà a fornire servizi di management e leasing: nel caso di Shopping Penha per almeno cinque anni, per Tivoli Shopping il periodo minimo è triennale.
I tre centri commerciali assommano una Gla di proprietà pari a 27.400 mq, meno del 10% della Gla complessiva che Sonae Sierra possiede in Brasile. Con la vendita dei diritti di proprietà dei tre centri commerciali, il portfolio brasiliano di Sonae Sierra comprende 8 centri commerciali per una Gla totale di circa 377.300 mq, cui se ne aggiungono altri 11 per totali 402.000 mq di Gla.

Due shopping centre previsti nel 2013

Nel 2013 saranno inaugurati Boulevard Londrina Shopping (47.800 mq di Gla) nello stato di Paraná e Passeio das Águas Shopping (78.100 mq di Gla) a Goiânia, capitale del Goiás. Londrina (investimento: 88 milioni di euro) attinge da un bacino d'utenza di oltre 800.000 abitanti. Ancora più consistente -oltre 1,6 milioni di abitanti - l'area d'attrazione di Passeio das Águas Shopping, che richiederà un investimento di circa 167 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome