Nonostante il 40% degli imprenditori non ritenga il canale e-commerce una strada profittevole per il proprio business, gli italiani sembrano sempre più predisposti agli acquisti online, come sottolinea un recente studio presentato da Unioncamere.
Nel nostro Paese, infatti, sono 30 su 100 i consumatori che si dichiarano pronti a fare shopping in rete nell’immediato futuro, manifestando crescente interesse per nuove modalità di spesa. I web consumer rappresentano pertanto un target con grande potenziale, che promette di non arrestare la crescita.
L’indagine evidenzia che allo stato attuale a preferire gli acquisti via internet sono il 16% degli italiani, una percentuale ancora relativamente bassa, sostenuta tuttavia da un maggior interesse per l’e-commerce come canale parallelo e integrativo.
Da considerare inoltre il persistente gap tra esigenze del consumatore ed opportunità messe a disposizione dello stesso per soddisfarle. Il mondo del retail, in tal senso, si sta muovendo e si mostra alla ricerca di nuove soluzioni per creare un rapporto fruttifero con il mondo digitale, dove competitor “intangibili” come Amazon obbligano al confronto.