Si connota come un modello di marketing che permette ai brand del mondo della bellezza e del benessere di essere conosciuti e commentati raggiungendo la beauty community e ottenendo feedback diretti attraverso l'invio di cofanetti sorpresa. È il fenomeno delle mistery box, già consolidato in Usa con Birchbox e sviluppato anche in numerosi paesi europei tra i quali Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna, e recentemente avviato in Italia. Nel nostro Paese il fenomeno sta muovendo i primi passi e, in questo quadro appena abbozzato, si inserisce Sugarbox, la piattaforma di marketing di Fabbrica 24 (una società del Gruppo 24 Ore) che si pone l'obiettivo di incontrare le necessità delle imprese nel supportare e amplificare le tradizionali campagne di comunicazione oltre che di ottenere dati di product test.
Nel dettaglio
Diretto a un target group che si posiziona nella fascia dai 20 ai 35 anni, Sugarbox si implementa attraverso la sottoscrizione online (www.sugarbox.it) di un abbonamento mensile di 15 euro che dà il diritto di ricevere ogni 30 giorni un cofanetto con 5-6 prodotti di bellezza appartenenti a diverse categorie (skincare, body care, haircare, mark up, bath, parfume) in formato deluxe o travel size. L'utente riceve, dunque, una confezione con dei prodotti a sorpresa, sempre diversi ogni volta, scelti da un team di esperti seguendo tematiche stagionali o personalizzate sulla base dei profili e dei gusti delle abbonate. Terminata la fase di prova, le utilizzatrici compilano un questionario sul prodotto che viene successivamente inviato in forma riservata ai brand ottenendo così dei feedback. Tutto ciò genera, tra l'altro, un passaparola sulla rete che conduce le abbonate, spinte dalla condivisione messa in campo con le community online, a diventare ambasciatrici del sistema e advocates dei brand contenuti nelle beauty box. Questo garantisce alle imprese di ottenere dati di product test e ricerche qualitative e quantitative gratuite. L'experience prosegue con la collezione di punti Sugardrops e con l'appartenenza al Club.
Con quali vantaggi?
Sugarbox riserva numerosi vantaggi ai brand partner. Il modello garantisce, infatti, a fronte della sola assegnazione di un numero minino di minitaglie di prodotto, di raggiungere un target alto spendente, di entrare direttamente in contatto con le abbonate per far provare il prodotto, di beneficiare del word of mouth che si crea nella rete, di usare le consumatrici come testimonial. La box può essere usata, inoltre, come strumento per incentivare la prova attraverso coupon.