Superstore campioni di produttività al mq

Esselunga Monza viale Libertà
Esselunga si conferma al primo posto per vendite al metro quadrato, con oltre 15.842 euro. È la prima impresa distributiva italiana con un fatturato (2014) di oltre 6.867 milioni di euro, +10,7% nel periodo 2010-2014

Il superstore si conferma il formato più efficiente della Gdo con vendite medie pari a 8.300 euro al metro quadro, seguito dall’ipermercato che però è in netto calo, da 7.600 a 6.200 euro al mq. I discount hanno una produttività più bassa (da 4.200 a 4.600 euro al mq), ma in costante crescita. Sono alcuni dei dati più interessanti del Rapporto Mediobanca che si focalizza su un campione di operatori (tutte le grandi coop di consumo, Esselunga, Auchan-Sma, Canova 2007, Eurospin, Carrefour), ma esclude i sistemi distributivi di rilievo nazionale come Conad, che è il secondo gruppo distributivo per fatturato aggregato, Selex (terzo gruppo italiano per “banner sale” aggregate) e Sigma.
E a proposito di superstore, rimane solidamente ancorata al trono di regina delle vendite la macchina distributiva di Bernardo Caprotti che, pur registrando un lieve calo (-1,1%), è sempre sul podio delle vendite per mq, con oltre 15.842 euro al mq. Solo Unicoop Firenze può esibire valori avvicinabili (13.825 euro al mq) a Esselunga.

Fatturati per punti di vendita (migliaia di euro) delle principali imprese distributive italiane

Fatt. x pdv 2014 Var. % 2014-2010 Superficie per pdv Fatturato per mq (euro) Var.% 2014/2010
Esselunga 47.039 +6,1 3.013,4 15.842,4 -1,1
Coop 13.207 +21,3 1.861,4 6.944,2 +0,6
Auchan-Sma 12.874 -11,9 2.361,8 4.955,2 -15,2
Carrefour 7.875 -21,6 1.509,5 4.873,6 -17,1

Fonte: Mediobanca

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome