Tecnologie self-service protagoniste di Wincor World 2009

Le soluzioni tecnologiche innovative rappresentano uno strumento formidabile nelle mani dei retailer per competere in una congiuntura economica così difficile. Questo il messaggio di fondo emerso da Wincor World, l'evento annuale che raduna a Paderborn (Germania) clienti e partner di Wincor Nixdorf nei settori retail e banking. “Oggi più che mai, il business dei nostri clienti è caratterizzato da competività sempre più accesa, razionalizzazione, globalizzazione e standardizzazione -ha detto Eckard Heidloff, ceo di Wincor Nixdorf-. Una sfida che può trovare un valido supporto nelle soluzioni IT e self-service innovative”. Un messaggio che il mercato ha dimostrato di saper recepire visto che, nel primo trimestre dell'anno fiscale, le vendite di Wincor Nixdorf sono cresciute del 7% e l'Ebita ha segnato un +8%, in relazione allo stesso periodo dell'anno scorso.

Retail Application Suite

La tre giorni tedesca -alla quale hanno preso parte 40 aziende partner- ha messo in mostra oltre 600 tra soluzioni IT e servizi. Nell'ambito delle soluzioni per il retail, un ruolo da protagonista è stato giocato dalla Retail Application Suite, una piattaforma che completa l'offerta di soluzioni dedicate allo store e abbraccia l'intera gamma Wincor Nixdorf per il checkout. La suite consente di gestire, con un'unica soluzione software, la complessa struttura di un pdv, compresa la gestione di tutti i processi di store, i moduli di controllo e l'ottimizzazione dei processi legati alla vendita. Cash management, automazione delle vendite e dei processi di marketing, outsourcing e checkout automation sono stati gli altri focus della manifestazione, per non parlare del concetto di green IT che ormai pervade in modo trasversale tutte le proposte del gruppo.

Pluralità di format self-service

“Riduzione dei costi a partire dalle store operation e miglioramento dell'esperienza d'acquisto dei clienti sono in questo momento i principali driver di attenzione per i retailer -spiega Fausto Caprini, Amministratore Delegato di Wincor Nixdorf Retail Consulting-. Un approccio globale che deve portare a ripensare processi e pdv per mettere al centro il cliente. Noi non puntiamo su un unico format di self-service ma su una pluralità di format e concept per aiutare i retailer a costruire una shopping experience in relazione alla loro storia e ai loro clienti”. Significativi al riguardo il caso del gruppo Ikea per il quale Wincor Nixdorf ha messo a punto una soluzione di self-checkout personalizzata e l'automated checkout, una postazione di cassa composta da un nastro trasportatore che fa transitare i prodotti attraverso un tunnel di lettura che scansisce automaticamente i bar code.

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