Tesco avvia la seconda fase del suo piano per la sostenibilità

Tesco ha lanciato la seconda fase del suo piano per la sostenibilità “Rimuovi, Riduci, Riutilizza e Ricicla”, che prevede quattro passaggi che regoleranno la progettazione degli imballaggi in tutte le categorie di prodotti. L’ambizione del gruppo è quella di eliminare i materiali più difficili da riciclare sia dai prodotti a marchio proprio sia da quelli di altri marchi entro la fine del 2019, rimuovendo oltre 4.000 tonnellate di materiali da 8.000 linee di prodotto. La società sta ora lavorando con fornitori di marca per fare lo stesso.

In quattro incontri con oltre 1.500 fornitori, Tesco ha definito la sua visione per la prossima fase del programma di imballaggio e confezionamento. Il rivenditore si impegna a rimuovere gli imballaggi in eccesso dai prodotti a marchio Tesco e da quelli di altri marchi e ha inoltre informato i fornitori che, dal prossimo anno, le dimensioni e l'idoneità degli imballaggi saranno valutate nell'ambito delle revisioni delle categorie e delle decisioni in merito.

Dave Lewis, ceo di Tesco, ha dichiarato: “Nel primo trimestre del 2018 abbiamo verificato tutti i materiali di imballaggio nella nostra attività e ci siamo posti la sfida di rimuovere tutto il materiale difficile da riciclare entro il 2019; siamo sulla buona strada per i prodotti a marchio Tesco e stiamo collaborando con fornitori di altri marchi per offrire lo stesso. Ora stiamo facendo il passo successivo, affrontando gli imballaggi in eccesso. Dal prossimo anno, valuteremo l'imballaggio come parte delle nostre decisioni di portata e, se è eccessivo o inadeguato, ci riserviamo il diritto di non averlo in listino. Attraverso l'obiettivo di Rimuovere, Ridurre, Riutilizzare e Riciclare possiamo trasformare il nostro approccio al packaging".

Le informazioni condivise durante gli incontri con i fornitori includevano il case study di un produttore che mostrava i vantaggi della gestione degli imballaggi in eccesso. Riducendo le dimensioni degli imballaggi su patatine multi-acquisto del 23%, il produttore ha conseguito una riduzione di 5.000 tonnellate di peso dell'imballaggio e 50.000 miglia in meno di strada, poiché i pallet venivano imballati in modo più efficiente, riducendo il numero di viaggi in camion.

Tesco ha inoltre ribadito la sua richiesta al governo di introdurre un'infrastruttura nazionale di raccolta e riciclaggio per fornire un circuito completo per l'imballaggio. Dave Lewis ha aggiunto: “Senza un'infrastruttura nazionale, gli sforzi dell'industria per migliorare la riciclabilità dei materiali utilizzati negli imballaggi saranno una goccia nell'oceano. Nel gennaio 2018 abbiamo invitato il governo a introdurre questa infrastruttura e ci siamo offerti di aiutare, fornendo lo spazio nei nostri parcheggi per il riciclaggio e il collaudo della raccolta di materiali non attualmente riciclati dalle amministrazioni locali. Quell'invito è valido e la necessità di agire non è mai stata così urgente”.

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