Tesco migliora la gestione dei cedi con Mercareon

I fornitori hanno ridotto i tempi di attesa con la prenotazione dello slot per la consegna. Ottimizzato l’utilizzo del personale di magazzino e incrementata la disponibilità dei prodotti a scaffale.

Tesco, al fine di standardizzare e incrementare le prestazioni delle attività di magazzino, ha implementato la piattaforma Mercareon per la gestione delle merci in ingresso presso i magazzini al dettaglio e i cedi in Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia.

I cedi Tesco sono organizzati su tre nuclei di attività: ricevimento merci, gestione del magazzino e trasporto in uscita. Per quest’ultime due, Tesco aveva già soluzioni molto efficienti mentre per il ricevimento merci venivano utilizzati strumenti elementari basati su fogli di calcolo. “La prenotazione e la riorganizzazione di uno slot per la consegna era un processo manuale – spiega Jim Dickson, Supply Chain Development Manager per Tesco Central Europe-. Oltre a richiedere molto tempo, il sistema non era in grado di fornire una previsione sul tempo di attesa e di pianificare le successive consegne. Questo implicava una serie di azioni a catena: il 40% dei camion arrivava in anticipo sull’ora programmata nella speranza di accaparrarsi uno slot prima di quello stabilito e di conseguenza era per noi difficile allocare in maniera efficiente il personale alle baie di scarico”.

Una soluzione cloud
Nel complesso, la procedura risultava inefficiente sia per Tesco sia per i suoi fornitori e trasportatori. La scelta della piattaforma Saas (Software as Service) Mercareon è stata dettata dalla sua facilità di utilizzo, dalle molte personalizzazioni e dalla reportistica che forniva.

Per i fornitori Tesco, Mercareon è molto semplice da utilizzare: basta collegarsi alla piattaforma, inserire il numero d’ordine di acquisto effettuato da Tesco e prenotare uno slot per la consegna tra quelli disponibili. Il sistema è completamente automatico, non richiede il coinvolgimento dei nostri uffici e quindi i trasportatori possono prenotarsi collegandosi 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Personalizzazione del sistema
Inoltre Tesco ha richiesto una personalizzazione del sistema in base alla quale ciascuno slot di tempo viene regolato con una durata dinamica, in funzione delle dimensioni dell’ordine. In questo modo, al momento dell’inserimento dell’ordine i trasportatori visualizzano gli slot di tempo basati sulle effettive tempistiche richieste per la consegna e possono programmare le altre consegne mentre il personale di magazzino Tesco sa con anticipo quanto tempo richiederà lo scarico della merce di quell’automezzo.

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