Aurea, la sostenibilità dell’abbigliamento

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Alessandro Ranise, Luca Lardieri, Rebecca Giacon, Ester Salvatore, Aokai Ji, Alessio Di Giovanni

    Sostenibilità. Alcuni pensano che se ne parli troppo, altri che non se ne parli abbastanza. A noi delle parole importa poco, ci interessano i fatti, visto che da essi dipende il nostro futuro. Da qui nasce la nostra idea. Aurea è un concept store che si focalizza sul concetto di sostenibilità, nel settore dell’abbigliamento, che permea la selezione dei fornitori certificati, il rapporto con i clienti, lo store e ogni nostro prodotto.

    Vogliamo rivolgerci a tutti coloro che pensano che la sostenibilità sia fondamentale e al contempo espandere la risonanza di tale messaggio. La sezione aurea rappresenta il nostro modo per instaurare un rapporto armonico tra uomo e natura. Anche il layout del nostro store segue la sezione aurea, ovvero la forma matematica che esprime la bellezza, presente in molteplici forme in natura, dalla forma di una conchiglia fino alla disposizione dei petali di una rosa. La struttura è composta da pareti in legno e di altri materiali naturali e sostenibili. Il negozio è a impatto zero dal punto di vista energetico, grazie a un moderno impianto fotovoltaico e al sistema DALI, che permettono di risparmiare 1.266 kg di CO2 all’anno.

    L’organizzazione interna dello spazio prevede una suddivisione tra esposizione e magazzino. Nello spazio espositivo il numero dei capi esposti sarà esiguo, in modo da offrire la percezione di trovarsi all’interno di un museo della moda sostenibile. La disposizione dei capi seguirà una logica ad isola: ad ognuna corrisponderà un Brand, che sarà presentato con un design e una struttura diversa a seconda dei valori, della regione geografica e dai capi esposti.

    Non solo vestiti però, Aurea non si limita a questo. Lo store impersonifica uno stile di vita fatto di solidarietà, di accettazione, di amore, di rispetto e nel quale non esistono discriminazioni di alcun tipo. Questo si denota dal fatto che la nostra offerta è completamente unisex, tendenza sempre più richiesta dai cambiamenti che stanno avvenendo nella società.

    Diversa sarà anche la modalità di acquisto, non il solito shopping ma una vera e propria esperienza immersiva e piacevole nel mondo della moda sostenibile. Il tutto accompagnato da delle deliziose centrifughe, derivate da frutta e verdura di stagione coltivate nel pieno rispetto dell’ambiente, che saranno vendute all’interno del nostro punto vendita.

    Fondamentale è anche la presenza del nostro spazioso magazzino che permetterà di offrire un ampio numero di taglie per rispondere a tutte le esigenze dei consumatori. Oltre a tutto ciò all’interno del negozio sarà presente una buona quota di spazio verde con un’elevata presenza di piante.

    La nostra mission è quella di avvicinare i potenziali consumatori ad un concetto di moda sostenibile, che si distanzia dal fast-fashion. Al giorno d’oggi il settore della moda è infatti uno dei più inquinanti del pianeta. In particolare, il mondo del fast-fashion è responsabile per il 20% dell’inquinamento delle acque industriali, del 3% delle emissioni di CO2 e ogni anno 92 milioni di tonnellate di vestiti finisce nelle discariche. Questi dati sono destinati a peggiorare se non verranno prese iniziative. Per questo, i nostri vestiti sono interamente sostenibili, partendo dai fornitori che devono seguire processi produttivi in linea con i nostri standard e nel pieno rispetto della natura. All’interno del nostro store saranno presenti dei QR code che contengono informazioni relative ai materiali, ai processi di produzione dei prodotti e del loro trasporto. In questo modo i consumatori avranno la possibilità di effettuare una scelta consapevole. Se questo non bastasse, il cliente troverà personale preparato e informato che lo aiuterà a soddisfare le sue richieste.

    La location scelta per il nostro store è Milano, precisamente zona Garibaldi, una delle zone più innovative e moderne della città e di tutta Italia. La zona si caratterizza per la presenza delle principali imprese inserite in complessi architettonici tra i più all’avanguardia di questo periodo storico. L’orientamento al green, la presenza di parchi e di ampi spazi verdi ci hanno fatto credere che questa location fosse la soluzione migliore. Infatti, questa zona è molto frequentata da persone che sono in linea con la nostra Value Proposition.

    Il nostro negozio non fa classificazioni: ci rivolgiamo a persone che credono in un mondo sostenibile, che hanno fiducia nel futuro e che vogliono recitare un ruolo attivo nel renderlo il migliore possibile. A tutti coloro che credono nella diversità, nel non uniformarsi e nel distinguersi dalla massa. Per noi non conta il lavoro, l’età o gli hobby, ma i valori in cui si crede.

    A questo punto non vi resta che venire a trovarci e immergervi nel mondo di Aurea, sperando che il nostro esempio sia solo il primo di tanti e che aiuti ad innescare il cambiamento di cui il nostro pianeta ha bisogno.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome