BeLeaf, la casa green e tecnologica

    • Università: Emylon Lione
    • Docenti:

      Monica Grosso

    • Studenti:

      Wajeeh Uz Zaman Adhami, Anna Auzolle, Vinit Baid, Ebin Ebin Joseph P, Janhavi Jaikumar Deshmukh, Morgane Lacroix, Adrien Lannegrace, Yueming Ruan, Olesia Smetanina

    Con la crescente consapevolezza del degrado ambientale, i residenti urbani francesi sono alla ricerca di stili di vita alternativi e rispettosi dell'ambiente. Tuttavia, il desiderio non si trasforma sempre in azione a causa della mancanza di negozi specializzati in prodotti "verdi". BeLeaf si propone come uno sportello unico per tutti i prodotti ecologici come l'elettronica, i mobili e gli oggetti personali necessari per una casa funzionale. Il punto di vendita mostra tutti i prodotti disponibili in modo che i clienti possano vedere i prodotti e il loro impatto sull'ambiente. Con la crescita simultanea del mercato immobiliare e della consapevolezza ambientale, BeLeaf mira a cogliere sia le tendenze che i clienti target che stanno costruendo nuove case, nonché i giovani clienti che si trasferiscono in città.

    In termini di offerta, BeLeaf intende collaborare con marchi innovativi per creare un’offerta di quasi 1.000 SKU tra cui mobili per interni (per soggiorno, camera da letto, bagno, cucina), prodotti per la cura personale, illuminazione, utensili da cucina, decorazioni e piante. BeLeaf venderà anche dispositivi innovativi e specializzati per il riciclo/conservazione.

    Oltre ai prodotti, BeLeaf offrirà consigli e consulenze su come intraprendere uno stile di vita green, attraverso venditori formati ad hoc e tecnologia di intelligenza artificiale.

    Il negozio BeLeaf sarà situato a Le Fort d'Issy, un quartiere eco-friendly molto vicino a Parigi. La città è abitata da cittadini con una mentalità eco-consapevole in quanto offre funzionalità come stazioni di ricarica per auto elettriche, case costruite con materiale ecologico e raccolta pneumatica dei rifiuti. Il negozio si troverà nel cuore della città, sviluppato su 2 piani, ciascuno di 1.000 mq. L'intero negozio sarà realizzato in materiale eco-compatibile e suddiviso in fasi in modo che i clienti possano avere una dimostrazione dal vivo di come un particolare prodotto sarà reso in diverse situazioni.

    Non mancherà innovazione in-store per aumentare il coinvolgimento dei clienti: in particolare, una parete espositiva sarà allestita al centro del negozio per creare consapevolezza delle diverse fasi di realizzazione. Anche la realtà aumentata verrà utilizzata per mostrare ai clienti in negozio la profondità dell'assortimento e online come appaiono i prodotti all'interno delle loro stanze/case.

    Per quanto riguarda le strategie di comunicazione e CRM, BeLeaf intende sfruttare diverse piattaforme per informare i clienti siandell'esistenza del negozio sia delle offerte dei prodotti, oltre che per ascoltare e rispondere ai clienti, scambiare e raccogliere feedback. Con questo piano il team dell’insegna intende aumentare il traffico sia online sia offline e migliorare l'esperienza di acquisto e la fedeltà dei clienti. Sebbene le diverse piattaforme siano informative e coinvolgenti, intendiamo comunque generare traffico solo nel negozio e utilizzare le altre piattaforme solo per la comunicazione.

    Per creare un “ronzio” iniziale, terremo un evento di attivazione dell’insegna con il tema "Unisciti al lato verde", un gioco sul tema di Star Wars. Non mancheranno regali a sorpresa, sconti ed esperienze gratuite. Dopo l'evento di apertura, la comunicazione in negozio si concentrerà sulle informazioni sui prodotti utilizzando la tecnologia, nonché gli addetti alla vendita per consigliare, fare dimostrazioni e garantire un tocco più umano al negozio, focalizzandoci, ovviamente, sul tema del verde con aromi ed erbe per creare la sensazione della natura. Presso il negozio si terranno eventi mensili per la personalizzazione degli ambienti con designer rinomati, prodotti stagionali e di beneficenza, oltre che articoli artigianali per bambini.

    È previsto anche un approccio di Customer Relationship Management con un programma fedeltà di BeLeaf, basato sulla carta fidelity di BeLeaf, con la quale i clienti guadagneranno punti per ogni acquisto da utilizzare per acquisti futuri. Ai clienti top in termini di valore verranno inviati piccoli regali in occasioni speciali come i compleanni; inoltre, riceveranno campioni di nuovi prodotti, inviti per eventi esclusivi in negozio e lanci di collezioni. I dati individuali sull'interazione del consumatore con l’insegna ci aiuteranno a riconoscere meglio i profili dei clienti e fornire loro prodotti e servizi più mirati. Ciò garantirà un concetto di fedeltà progressivo e incoraggerà i clienti a tornare nel nostro negozio. Altre forme di CRM includeranno un'area caffè dove i clienti del negozio potranno rilassarsi e divertirsi in un'atmosfera ecologica.

    In futuro, la linea di prodotti BeLeaf sarà ampliata per aggiungere prodotti B2B per uffici, hotel, istituti scolastici ecc.

    Sono inoltre previste collaborazioni continuative con designer per migliorare la nostra offerta attuale e aggiungere anche prodotti più innovativi.

    Approccio finanziario

    Per l'analisi di fattibilità, il team ha preso la popolazione di Parigi come punto di partenza dei clienti e delle spese stimate. In particolare, il primo anno è previsto un fatturato pari a 1.980,000, destinato a crescere de 30% per i successivi anni. Secondo le stime del team, BeLeaf mostrerà il primo profitto nel 3° anno, mentre il punto di pareggio dovrebbe essere raggiunto in 4 anni, con un margine di profitto operativo a lungo termine valutato pari aell'8,8%.

    Nuovi negozi verranno aggiunti prima nell'area di Parigi e successivamente a livello nazionale in altre grandi città come Marsiglia e Lione. Una volta che il modello in-store sarà maturo, sarà attivato anche l'eCommerce per consentire ai clienti di ricevere prodotti ecologici a domicilio. Questi passaggi garantiranno un rapporto continuativo con i clienti esistenti e allo stesso tempo la crescita in nuovi mercati.

     

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