- Università: Em Lyon Business School
- Tutor:
Monica Grosso
- Studenti:
AA.VV.
Crispy Cricket è il primo negozio al dettaglio interamente dedicato agli alimenti a base di insetti. Nel punto di vendita è possibile trovare tutto ciò che serve a persone con stile di vita sano, sportivo o sostenibile o semplicemente per una persona curiosa. Crispy Criked vende ogni tipo di insetto, dalle barre proteiche per pre o post allenamento, alla colazione e gli antipasti per una cena con gli amici. Nel punto di vendita si ha anche l’opportunità di degustare alcuni dei prodotti offerti, scoprire nuove ricette ogni settimana per dare dimostrazione di come il cibo a base di insetti sia incredibile! Gli obiettivi principali sono quelli di cambiare la percezione delle persone sugli alimenti a base di insetti per renderli un’alternativa più comune alla carne e al pesce.
Il progetto di Crispy Cricket prende in considerazione diversi indicatori per la piazza di Berlino nella quale è prevista la prima apertura. La capitale tedesca conta circa 3,5 milioni di abitanti e il 24% ha tra i 24 e 40 anni. Questa fascia di popolazione rappresenta il target del punto di vendita che conta 840.000 potenziali acquirenti. Sono identificati 4 tipi di potenziali clienti segmentati in base alle loro esigenze. Eco-friendly alla ricerca di prodotti biologici. Analizzano in modo specifico gli ingredienti e il processo di vendita al dettaglio e i prodotti che consumano. Sano. Desiderano essere rassicurati sull’origine della materiale prima, sul sito di produzione e sui processi, sull’etichetta di qualità e sulle informazioni sull’imballaggio. Hipster. Cercano la sorpresa e sono attratti dai trend in corso. Sportivo. Consumano cibo che ha un impatto positivo sull’organismo. Per quanto riguarda i potenziali appassionati di Crispy Crickets, sono individuati almeno tre pilastri dell’offerta per sostenerne la fidelizzazione. La composizione dell’assortimento deve garantire una grande quantità di proteine e vitamine. La selezione dei prodotti deve essere caratterizzata da un packaging particolare. Le certificazioni devono essere riportate sull’imballaggio. L’apertura di Crispy Cricket è prevista a Berlino, città al centro delle nuove tendenze dell’Europa con i prezzi immobiliari tra i più accessibili in Europa. È scelto Kreuzberg, uno dei quartieri più cool del mondo nel 2016, più alla moda con molti bar, pub e locali notturni. La superficie di vendita conta 55 metri quadrati (locali di questa dimensione costano 1950 euro al mese nell’area di Kreuzberg). La comunicazione è basata sull’invio di newsletter due volte al mese con sconti, nuovi prodotti, nuove aperture e altro. Queste informazioni saranno accessibili anche sui principali strumenti di social media. È previsto un programma bonus per la raccolta di punti sconto e uno di sponsorizzazione con il quale si garantiscono sconti alla cassa ai clienti che coinvolgono amici o familiari. È definita la categoria Membership Premium nella quale i clienti hanno numerosi vantaggi tra cui l’invito a eventi privati e offerte speciali dai partner commerciali scelti con un’offerta complementare e in linea con le caratteristiche complessive dei profili utente identificati dal progetto.