Des Amis Pour la Vie, il toys store sicuro

    • Università: International Retail Management Em Lyon Business School
    • Tutor:

      Monica Grosso

    • Studenti:

      Elettra Benzi, Clémence Bonnet, Marco Candido, Daria Kuznetsova. Edorado Miglioli, Jouvence Rose Monteiro, Than Thao Le Mai

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    Des Amis Pour la Vie, (Amici per la Vita) è un progetto di store dedicato all’infanzia con un’offerta di giocattoli con una connotazione focalizzata sulla sicurezza e sostenibilità degli stessi.
    L’idea nasce dalla considerazione che salute e benessere siano la priorità e, nonostante i progressi degli ultimi anni, i giocattoli contenenti potenziali pericoli in termini di rischio sanitario per i bambini, non sono con certezza assenti dal mercato. “Gli Amici per la Vita” ha l’obiettivo di diventare un negozio di giocattoli “verdi” riferimento per genitori, che desiderano regalare oggetti sicuri e green.

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    Il concept
    Il concept di Amici per la Vita è stato messo a punto attraverso valutazioni di marketing “globali”. Le variabili prese in considerazione comprendono implicazioni economiche, sociali, tecnologiche, legali, ambientali ma anche politiche. Il risultato di questo tipo di analisi, ha messo in evidenza che esistono diverse motivazioni che sostengono una progettualità come Des Amis Pour la Vie. Il mercato del giocattolo mostra dinamiche positive soprattutto per specifiche tipologie di prodotto come i giocattoli artistici; parallelamente le ricerche di mercato dimostrano che i genitori sono disposti ad acquistare giocattoli sostenibili. Utilizzando le tecnologie opportune è quindi possibile realizzare un’offerta di giocattoli sostenibili, che rispettano tutte le norme in materia e ottenere anche il supporto dal governo.
    L’analisi competitiva evidenzia la presenza di diversi concorrenti sia online e sia offline ma con diversi spazi di manovra nel momento in cui l’offerta viene differenziata opportunamente in modo da diventare distintiva e insostituibile. Il target del punto di vendita è individuato in donne con un età compresa tra i 25 e i 46 anni e uomini tra i 28 e i 49 anni. L’età degli acquirenti da raggiungere è stata ricavata approssimativamente delle analisi delle famiglie europee in relazione al fatto che, Des Amis Pour la Vie, vuole raggiungere bambini tra i 3 e 12 anni.
    Il posizionamento è duplice e mira a soddisfare le esigenze sia dei genitori, sia dei bambini. In particolare gli adulti desiderano acquistare giocattoli sostenibili, sicuri, e salubri. Inoltre cercano strade non convenzionali per far giocare ed educare i propri figli con un alto livello di coinvolgimento in modo da generare momenti ad elevato tasso ricreativo.

    Marketing mix
    I giocattoli offerti hanno la caratteristica di poter essere personalizzati direttamente nel punto di vendita con un assemblaggio ad hoc. Il 40% dell’assortimento è costituito da elementi componibili (da 20 a 100 euro), il 10% da puzzle (da 10 a 100 euro) il 20% da bambole (da 15 a 60 euro) e il 30% da pezzi di ricambio. La caratteristica assortimentale non è l’ampiezza ma la profondità. Inoltre il progetto prevede che i giocattoli in vendita provengano, i termini produttivi, solo da paesi dell’Unione Europea. Oltre all’offerta core composta di giocattoli, Des Amis Pour la Vie ha in progetto l’erogazione di servizi in modalità flessibile e crescente in funzione dell’esperienza di vendita e commerciale. Un esempio è lo spazio di gioco al centro dell’area di vendita, che realizza un’area ricreativa.

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    Des Amis Pour la Vie Executive summary

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    Group_8_GreenRetail_Des_Amis_Pour_la_Vie_2015

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