DomoCasa: costruire una smart home in modo semplice

    Domocasa
    • Università: Luigi Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Giorgia Belli, Francesca Elli, Nadia Guidoccio, Matteo Maisto, Alessandro Sergi, Filippo Zangiacomi

    DomoCasa è un negozio innovativo di prodotti per la domotica, all’interno del quale il cliente può sperimentare le funzionalità di una “casa intelligente”. In particolare, si tratta di un ambiente accuratamente progettato e tecnologicamente attrezzato dove dispositivi e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome o programmate dall’utente attraverso diverse interfacce come pulsanti e assistenti vocali.

    In questo risiede la forza innovativa di questo punto di vendita, che risulta così in grado di differenziarsi dai negozi di elettronica tradizionali attraverso l’esperienzialità.

    Secondo l’andamento del mercato nazionale della domotica, attualmente in forte espansione, nei prossimi anni è prevista una crescita annua del 12% con incrementi dei ricavi attesi fino al 100% nel 2025 rispetto ai ricavi del 2021.
    Per quanto riguarda i canali distributivi nel mercato italiano, stanno acquisendo una crescente importanza i negozi online e i negozi di elettronica, a scapito della filiera tradizionale.
    Questi trend sono sintomi di una forte attrattività del mercato e identificano un chiaro spazio per nuovi retailer innovativi come DomoCasa.

    Milano rappresenta la città ideale per la localizzazione del primo store DomoCasa, in quanto è la culla delle nuove tendenze innovative ed è una vetrina ideale per la domotica. Inoltre, i suoi abitanti hanno una disponibilità a pagare sopra la media italiana e la città è la sede della Design Week. Tra i molteplici spazi offerti dalla realtà cittadina, quello che più si adatta allo store è Mind, Milano Innovation District, un grande distretto internazionale contemporaneo, ambiente di conoscenza e crescita sostenibile, aperto a chiunque innova, fa ricerca o studia, alle istituzioni e alle aziende.

    All’interno di DomoCasa trova spazio un’offerta caratterizzata da un’ampiezza medio-alta, in quanto è possibile trovare categorie eterogenee di prodotti: device per la sicurezza, apparecchi per la gestione del consumo energetico, elettrodomestici smart, dispositivi per l’entertainment e sistemi per l’illuminazione e il comfort. Rispetto alla profondità dell’assortimento, DomoCasa offre un numero ristretto di marche per ogni prodotto. Per supportare il cliente nella fase di acquisto e condurlo alla soluzione ideale per la propria abitazione, DomoCasa offre un servizio di consulenza personalizzato che suggerisce al cliente i prodotti più in linea con le proprie esigenze. Tra i servizi accessori si annovera la possibilità di richiedere assistenza nell’installazione da parte di professionisti esterni, con i quali DomoCasa stipula appositi contratti d’appalto.

    Layout

    Il layout dello store è stato concepito per far immergere il cliente nella realtà di una smart home, in modo che possa comprendere i benefici dell’abitare in una casa intelligente. Per questo motivo, è stato ricreato un ambiente domestico, in cui è possibile osservare e testare tutti i prodotti che il negozio offre, dove trovano spazio anche due uffici per il servizio di consulenza e un magazzino.

    Inoltre, è possibile effettuare un tour virtuale del punto di vendita scaricando l’applicazione “Domocasa”, che permette di visionare i prodotti disponibili, conoscerne il prezzo e ottenere utili informazioni sulle funzioni e modalità di installazione. Scaricando l’applicazione è anche possibile partecipare al programma “Pianta il tuo albero”, per cui ogni cliente, attraverso un contributo, avrà la possibilità di piantare un albero virtuale. 

    Data la natura dell’assortimento e il design del negozio, l’esperienza immersiva che viene creata attrae clienti di ogni fascia di età, anche i bambini, che possono trovare piacevole e divertente visitare lo store. Tuttavia, la tipologia e il contesto di utilizzo dei prodotti porta a definire un target preferenziale. Questo si compone di lavoratori, studenti e amanti della tecnologia con un’età compresa tra i 25 e i 55 anni.
    Dati i futuri sviluppi del mercato e l’andamento crescente del fatturato, il concept è facilmente replicabile nelle grandi città, in particolare quando aumenterà la domanda.

    Approccio finanziario

    Il fatturato previsto per il primo anno, pari a 2.700.000 euro, è frutto di una stima calcolata a partire dai dati di mercato relativi alla spesa media italiana in prodotti per smart home nel canale fisico, stimata sulla popolazione di Milano. L’incremento del fatturato negli anni è giustificato da una crescita della spesa media in domotica e tiene conto dell’aumento della quota di mercato di DomoCasa a discapito dei generici negozi di elettronica, resa possibile dalla specificità dell’assortimento. Si prevede, inoltre, una crescita dei principali indici di redditività.

    I costi, rapportati al fatturato, sono stati stimati attraverso un’analisi di benchmarking dei principali concorrenti. Nel corso del primo anno, inoltre, è previsto un costo iniziale di ristrutturazione del negozio.

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