- Università: International Retail Management EM LYON Business School
- Docenti:
Monica Grosso
- Studenti:
Aggoune Rewan, Daull Iris, Lavelle Anne-Sophie, Thieffry Marie, Malhotra Kapish, Kumar Rahul
Eveil&Bio è il primo store esclusivamente dedicato al mondo del bebè ad aver ricevuto un ampio numero di certificazioni ed etichette green. L’assortimento è composto da prodotti biologici ed ecologici. La mission definita dagli ideatori di Eveil&Bio, è quella di promuovere il consumo di prodotti biologici ed ecologici per massimizzare la cura della mamma e del bebè, da zero a tre anni. Gli obiettivi di Eveil&Bio sono diventare il riferimento per il settore di appartenenza, formare un’ampia e attiva comunità e lavorare con dottori e specialisti. Eveil&Bio è un convenience store e il progetto prevede la sua dislocazione nelle aree centrali delle città.
Un nuovo trend
Il progetto è stato concepito in Francia, paese dove il mercato del biologico è in forte ascesa con un valore di 4,17 miliardi (dato del 2012). Volumi che collocano la Francia al secondo posto in Europa sia come mercato bio, sia come produttore di alimenti biologici. Un elemento di sviluppo del concept, nasce anche dalle dinamiche di mercato che, recentemente, hanno sofferto di alcuni scandali dovuti al ritrovamento di sostanze tossiche in prodotti per la cura del bambino. A causa di questo fenomeno molti genitori sono alla ricerca di prodotti ecologici e sicuri in cui riporre fiducia. Eveil&Bio è caratterizzato da un assortimento in grado di rispondere totalmente alle esigenze di mamma e bambino dalla fase di premaman ai tre anni. Il target sono le mamme e le nonne con un’età compresa tra i 25 e i 60 anni. I concorrenti principale di Eveil&Bio sono catene come Autour du Bébé specializzata in prodotti per bambini con reparti green e Babyfrog, un baby store green di Lyone con una superficie di vendita limitata a 60 mq. Vi sono poi ulteriori competitor in Francia come Greenweez e Biotendance e altri che, tuttavia, non sono in grado di proporre assortimenti completi e ampi come Eveil&Bio. Le aperture previste sono a Lione e successivamente a Parigi, in quanto si tratta di due piazze molto importanti per il mercato biologico in Francia.
Concept green
Il punto di vendita fisico è caratterizzato da un progetto che comprende l’impiego di materiali ecologici e da una particolare attenzione al controllo energetico per ridurre al minimo consumi ed emissioni. All’interno lo store è progettato per offrire alle mamme in attesa un ambiente il più possibile comfortevole e intimo.
La strategia commerciale prevede una marginalità elevata per i prodotti non food e per la cura del bambino, decisamente inferiore per il food a causa dell’elevato grado competitivo del mercato. La marginalità media prevista è del 30%.
La promozione dello store è prevista attraverso media online e offline. Rispetto ai media digitali è utilizzato il canale Youtube, Facebook e Twitter con un regime di aggiornamento costante. Per quanto riguarda la comunicazione offline si ricorre a dei flayer e poster. Sono previsti diversi programmi fedeltà che comprendono sconti e regali per incrementare la simpatia del brand.
EveilBio_ExecutiveSummary_Groupe