FooTour: viaggia in tutto il mondo senza uscire dal supermercato

    FooTour
    • Università: Luigi Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Alice Caramaschi, Marzia Foglietti, Erica Lombardini, Emma Matthäus, Thomas Piva, Alberto Zamparelli

    FooTour è un supermercato con un focus sulla vendita di ingredienti di diverse cucine internazionali allo scopo di soddisfare la crescente domanda. Come suggerisce il nome, essendo una combinazione delle parole “food” e “tour”, i consumatori potranno fare un giro fisico e immaginario intorno al mondo.

    Tra più di mille ricette internazionali e italiane i consumatori possono scegliere le loro preferite e l'app dedicata li guiderà all’interno dello store per ricercare gli ingredienti, oltre che per raccontare nozioni e aneddoti su quella specifica cultura culinaria.

    Luogo e target

    FooTour si troverà a Milano, città molto vivace e internazionale con circa il 20% di stranieri residenti, con provenienza prevalente da Filippine, Egitto, Cina, Perù e Sri Lanka. Grazie a un esame della concorrenza (che comprende supermercati con offerte internazionali limitate, negozi specializzati e eCommerce) la migliore posizione è in Viale Tunisia nella zona Municipio 2, quartiere con grande densità di popolazione, facilmente raggiungibile in auto e ben collegato con i mezzi pubblici.

    Un'analisi più dettagliata della popolazione ha permesso la definizione di un target di persone tra i 25 e i 55 anni con un reddito superiore alla media, che interpretano la cucina come un momento di aggregazione con i propri amici e familiari e che amano sperimentare e provare diversi gusti.

    Layout

    FooTour offre ai clienti un nuovo modo di pensare alla spesa alimentare, intesa come un'esperienza gratificante. Una superficie di 800 mq su un unico piano migliora l'accessibilità e la facilità di reperimento degli oggetti, inoltre, sono presenti banchi freschi, come pane, pesce e carne, con personale qualificato che fornisce ai clienti consigli su tempi di cottura, provenienza e altre caratteristiche organolettiche.

    Gli interni sono caratterizzati da grandi vetrate, che daranno la possibilità di sbirciare all'interno stimolando la curiosità dei pedoni che vengono invogliati a entrare, inoltre, un'area di assortimento temporaneo mostrerà articoli che varieranno in base alle festività in tutto il mondo. Scaffali contenenti ingredienti utilizzati in più ricette saranno abbinati a scaffali contenenti prodotti appartenenti a continenti specifici. Anche se il layout è piuttosto labirintico, i consumatori saranno guidati in modo efficiente dall'app. L'arredamento interno rappresenta un mix di stili diversi, tradizionali, ma anche contemporanei ed eleganti, per cogliere al meglio tutte le peculiarità dei vari paesi. Tra i servizi offerti, FooTour è dotato di un'aula master adibita a corsi di cucina in cui i consumatori, guidati dalle mani esperte di chef professionisti, impareranno a riprodurre le ricette internazionali.

    Comunicazione

    Per quanto riguarda la comunicazione sono previste promozioni online e offline, oltre a una campagna social che si serve di influencer con base a Milano e annunci Instagram. Inoltre, grande attenzione verrà riservata alla pagina Instagram di FooTour con una strategia digital volta a generare curiosità. I cartelloni pubblicitari OOH sono previsti in tutta la città, in particolare durante l'apertura del negozio, le festività di altri paesi e durante le feste nazionali, quando gli italiani sono soliti organizzare pranzi e cene.

    Approccio finanziario

    Ipotizzando una dimensione media di un box da 60/70 euro a persona per ogni lezione di cucina, prevediamo ricavi per circa 4 milioni di euro nel 2023, che ci porteranno a un utile netto di 520.765 euro in detto primo anno. Con un prezzo premium giustificato dall'assortimento premium e una crescita annua del 20%, la strategia sarà redditizia.

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