Future4Fashion: la nuova frontiera dello shopping phygital

    Future4Fashion F4F
    • Università: Luigi Bocconi
    • Tutor:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Martina Cisotta, Giovanni Del Lungo, Alessia Sezzi, Lorenzo Silvestroni, Alessio Spinozzi Di Sante, Matilda Sulpasso

    Il progetto Future4Fashion nasce dall’esigenza di voler cogliere le tendenze innovative, conferendo importanza al fenomeno del Metaverso. F4F è un phygital store un mondo a metà tra il fisico e il virtuale. È specializzato nella vendita di articoli di lusso nell'ambito del fashion, unitamente all'offerta di un servizio di collegamento diretto al Metaverso grazie all'accesso dell'utente sulla piattaforma videoludica Decentraland. Entrando nel nostro negozio digitale, l'acquirente potrà sperimentare una fase d'acquisto virtuale, parallela a quella dello shop fisico.

    Layout e concept

    Il layout prevede una stanza completamente vuota in cui il cliente, dotato di Visori Vr e joystick, potrà liberamente muoversi, immergendosi nella realtà di Decentraland, interagire con altri utenti e visitare la città. La scelta di questa piattaforma non è casuale: infatti i primi approdi delle differenti maison di moda sono avvenuti su questo Metaverso, che ha addirittura ospitato, nel 2022, la Metaverse Fashion Week.

    Unitamente all’idea di creare una boutique virtuale, tramite l’edificazione, da parte dell'azienda specializzata Metaworld, di un lotto acquistabile sul marketplace di Decentraland, il progetto propone di offrire un servizio di camerini di prova che seguano la stessa linea concettuale dello shop phygital. Entrando nel camerino, il consumatore indosserà una tutina dotata di numerosi sensori in grado di renderizzare, e dunque virtualizzare, la sua immagine, rappresentandone persino i movimenti.
    Nel camerino viene posizionato uno schermo digitale in cui il cliente potrà visualizzare l’offerta dello store, selezionando, con un rapido clic, modello, taglia e colore dell’abito che desidera provare. Dopodiché, sarà la tutina a fare il resto: consentirà al cliente di vedere la sua riproduzione con indosso il capo da lui selezionato.
    Questa novità consente di risparmiare all’acquirente del tempo, facendogli vivere un’esperienza coinvolgente tutta da scoprire. Vista la facilità con cui potrà provare i capi, il consumatore sarà stimolato nel ricercare il modello fatto apposta per lui.

    Per la renderizzazione dei capi abbiamo selezionato l’azienda Neffet, specializzata nella conversione di asset in formato digitale. Inoltre, il progetto offre servizi di assistenza al cliente fornita da un personale istruito e specializzato, al fine di poter garantire un’esperienza di acquisto facile e confortevole. Nello store fisico sarà presente anche un’area interattiva con un totem multifunzione che renderà visibile al cliente l'intera gamma di prodotti e tutte le promo presenti in negozio, semplificando e completando la customer experience.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome