GAMEZ, il game store esperienziale

    • Università: Luigi Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Maggie Capodaglio, Giuseppe Firrincieli, Federico Medugno, Pier Paolo Mignone, Sophie Stasi, Chiara Trimarchi

    Il concept proposto di GAMEZ si concretizza in un game store esperienziale in cui le persone di ogni età possono riunirsi e giocare insieme ad amici o appassionati di giochi da tavolo, in un ambiente coinvolgente e confortevole, dotato di numerosi servizi aggiuntivi.

    L'esperienza di gioco è pensata per essere totalmente immersiva. Il locale in cui sarà sviluppato lo store è caratterizzato da uno stile di arredamento che contribuisce a rendere l’ambientazione suggestiva ed evocativa dei diversi scenari di gioco. Il tema dei giochi da tavolo verrà ripreso in tutto l’immobile, a partire dalle decorazioni a parete fino agli stessi tavoli di gioco, alcuni dei quali saranno progettati appositamente per accogliere partite di uno specifico gioco.

    Layout

    layout gamez

    In particolare, dal punto di vista della planimetria, la struttura del locale si suddivide in:

    un unico grande spazio principale dedicato a chi desidera noleggiare uno degli 8 tavoli da gioco, ciascuno dei quali accoglie fino a 6 giocatori, per utilizzare i giochi messi a disposizione dallo store o anche quelli portati dal cliente stesso;
    due sale più piccole, adibite rispettivamente per coloro che desiderano divertirsi vivendo un’esperienza alternativa in scala umana di alcuni dei giochi più classici (come Risiko o Monopoly) e per consentire ai clienti di strizzare l’occhio al futuro, sperimentando nuove modalità di gioco con il supporto della realtà virtuale;
    un’area bar, perno della sala principale, ideata per rendere più piacevole l’esperienza a 360° all'interno dello store, dal momento che si stima un tempo medio di permanenza di 2/3h per ciascun cliente.

    Gamez community

    Poiché la mission dello store è quella di coinvolgere le persone e avvicinare anche nuovi clienti al mondo dei giochi da tavolo, l’obiettivo posto è quello di creare una vera e propria GAMEZ community, che possa essere un punto di riferimento, ma anche uno spazio di condivisione e confronto per appassionati e non.

    A questo scopo, a supporto del game store fisico, è stato ritenuto utile avvalersi di un'applicazione da poter scaricare su dispositivo mobile. Nello specifico, l’app offrirebbe all’utente delle funzionalità aggiuntive, tra cui si evidenziano la possibilità di prenotare in anticipo i tavoli da gioco, di creare o aggiungersi a un cosiddetto "tavolo aperto (una partita di gioco programmata in cui non è ancora stato raggiunto il numero di partecipanti necessario) e di entrare a far parte della community e mettersi in contatto con altri giocatori GAMEZ.

    L’attività coinvolgerà una clientela di varie fasce d'età, dalla pre-adolescenza fino all’età adulta, considerata sia la varietà che contraddistingue il mondo dei giochi da tavolo, sia l’obiettivo dello store di accogliere anche i non appassionati.
    Si ritiene pertanto che Porta Venezia a Milano sia una collocazione ottimale per l’apertura dello store, essendo uno dei fulcri della vita sociale milanese per tutte le età, nonché zona ben collegata e di vicinanza a istituti superiori e università.

    Inoltre, gli orari di apertura asseconderanno le esigenze degli utenti: si prevede un’apertura al pubblico pomeridiana, che nei giorni del weekend si estenderà fino alle prime ore del mattino, per poter accogliere giocatori a partire dalla fine della giornata scolastica o lavorativa fino alle uscite serali.

    Fidelizzazione

    A incoraggiare la fidelizzazione dei clienti sarà principalmente la GAMEZ community, nonché gli sconti e le promozioni personalizzate ottenibili tramite l’accumulazione di ore di gioco registrate e tradotte in punti GAMEZ sul profilo individuale degli utenti all’interno dell’app.
    Oltre ai ricavi derivanti dall’attività principale ovvero l’affitto a ore dei tavoli da gioco si prevedono fonti di redditività aggiuntive, quali il servizio bar dato in gestione ad esterni, il servizio di rivendita di giochi e gadget, l’organizzazione di tornei, eventi e conferenze tematiche e l’affitto del locale per feste ed eventi privati.

    Tramite un sondaggio che ha coinvolto 177 partecipanti, è stato verificato che questi specifici servizi aggiuntivi sono effettivamente quelli più desiderati dalla potenziale clientela.
    Si può pertanto ragionevolmente ritenere che avrebbero un impatto positivo in termini di valore aggiunto all'esperienza all’interno dello store (per quanto concerne il cliente) e in termini di revenue streams aggiuntive (per quanto concerne l’impresa).

    Approccio finanziario

    In termini economici si ritiene una proposta di business non solo fattibile, ma anche redditizia. Infatti, nonostante una leggera perdita iniziale a chiusura del primo anno di attività – attribuibile ad un fatturato contenuto, legato al nuovo ingresso dell’impresa sul mercato –, si registrano utili positivi e in crescita nei quattro anni successivi con un payback period di tre anni. A offrire concreta conferma della solidità economica dell’idea sono inoltre gli indici di ROS e ROMI, entrambi positivi e in crescita nel quinquennio.

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