- Università: International Retail Management Em Lyon Business School
- Docenti:
Monica Grosso
- Studenti:
Camille de La Celle, Johanna Davidsson, Isabel Loder, Ilaria Manzi, Vera Dresen
Grandma’s Tips (Consigli della nonna) è un negozio che abbina un ambiente verde e accogliente a prodotti naturali e freschi. Punta a riprendere i consigli che abbiamo ricevuto dalla nonna per molti problemi o aspetti della quotidianità come i dolori fisici, i cosmetici artificiali o gli abiti da smacchiare. I consigli della nonna in negozio aiutano i clienti a trovare ogni rimedio di cui hanno bisogno. L’offerta è composta di prodotti freschi, biologici e naturali realizzati nel negozio stesso non presenti in farmacia, né nei negozi di alimentari. I consigli dati dalla nonna sono gratuiti e i prodotti preconfezionati sono ispirati alle loro ricette.
“I consigli della nonna” si colloca in una posizione intermedia tra una farmacia e un negozio di alimentari e vende esclusivamente i propri prodotti, bio e realizzati in sede. Questa caratteristica lo posizione in una fascia di prezzo premium. I valori fondamentali del negozio riguardano i rimedi, la casa, la terra, l’essere (nella sua globalità) e l’etica, che si traducono in un’esperienza unica per il cliente. I consumatori che frequentano il negozio sono in prevalenza di genere femminile, professionisti adulti (tra i 25 e i 40 anni), istruiti e attivi. Hanno un reddito medio-alto e sono disposti a spendere per prodotti biologici di alta qualità. Inoltre vivono in aree urbane e sono interessati a uno stile di vita sano, ma cercano prodotti pronti perché la loro vita è piena di impegni. L’accesso al negozio dovrebbe essere facile per loro e “I consigli della nonna” dovrebbe essere in grado di aiutarli rapidamente, ma anche offrire ai clienti la possibilità di scoprire delle novità.
I prodotti nel negozio sono organizzati per categoria tramite colori e sono dunque facili da trovare. Le categorie di alimenti funzionali presenti nel negozio sono “rilassante”, “fresco”, “per la digestione”, “per lei”, “contro il dolore”, “secondo le stagioni”. Ci sono inoltre cosmetici naturali e prodotti per la pulizia. Per i clienti che vogliono realizzare i propri prodotti a casa, sono in vendita ingredienti per il fai da te. Inoltre, saranno offerti diversi servizi, tra cui eventi come laboratori e test di prodotti, consigli e ricette, la possibilità sia di vedere come si realizzano i prodotti.
La disposizione del punto vendita, inviterà i clienti a passeggiare e attiverà un’esperienza che coinvolgerà tutti i cinque sensi. Ciò sarà possibile grazie alla musica rilassante diffusa nell’ambiente di vendita, a immagini gradevoli, al profumo fresco e all’angolo per la degustazione, dove i clienti potranno vedere come sono realizzati i prodotti. I clienti potranno vedere il bar/cucina e l’interno del negozio dall’esterno. Non ci sarà pubblicità fuori dal negozio, ma solo piante e fiori per indicarne la posizione. All’interno, il negozio comunicherà un’atmosfera “verde e naturale”e garantirà la possibilità di chiedere consigli agli addetti, che si traduce in una sensazione familiare, che accomuna acquirente e punto di vendita per uno stile di vita condiviso, ma con una relazione improntata al professionale. “I consigli della nonna” sarà ubicato nella zona Pentes de la Croix Rousse di Lione, una zona storica la cui atmosfera richiama quella di un piccolo paese. Il negozio potrà essere visitato dai clienti nel momento in cui si recano al lavoro e quando tornano a casa, senza doversi addentrare nel centro commerciale della strada principale.
Grandmas Tips Executive Summary
Grandmas Tips Jury Presentation