- Università: Luigi Bocconi
- Docenti:
Sandro Castaldo
- Studenti:
Ambrogio Leo, Ester Verdiani, Lorenzo Vingolo, Filippo Visconti, Francesca Zandrini, Valentina Zanier
Il cibo rappresenta l’elemento distintivo nella nostra nazione, il quale tuttavia rimane spesso vittima di manipolazioni poco coerenti con i valori che lo caratterizzano, diventando spesso oggetto del fenomeno “Italian Sounding”. L’idea dietro il progetto Guten Appetitaly è quella di valorizzare la reale cucina italiana all’estero, dalla selezione degli ingredienti, alle tecniche per realizzare i piatti. I sapori unici e della tradizione verranno offerti in linea con il tema della sostenibilità e della gestione efficiente degli sprechi, aiutando i consumatori ad adottare comportamenti di acquisto più consapevoli nel nostro store che intende essere per quanto possibile a emissioni zero.
Lo sviluppo strategico di Guten Appetitaly è stato assecondato dai risultati emersi dalle ricerche sulle abitudini di consumo e sull’andamento delle esportazioni di prodotti italiani all’estero. Innanzitutto, la Germania registra un trend crescente delle vendite sia a volume sia a valore di ingredienti da cucina fino al 2027, il che rappresenta un fattore di prosperità per il concept. Inoltre, la Germania rappresenta il primo stato europeo per importazione e consumo di prodotti italiani, dove i consumatori manifestano una disponibilità a pagare più elevata per prodotti made in Italy (il che permette di giustificare il premium price). I dati emersi dagli studi sul target hanno inoltre dimostrato come la qualità e la provenienza degli ingredienti siano altresì un elemento chiave nella scelta dei prodotti.
La location scelta è la città di Berlino, più nello specifico il quartiere di Steglitz-Zehlendorf, che si caratterizza per la sua spiccata attenzione all’ambiente ed alta disponibilità a pagare dei residenti. Ciò fa sì che i propositi in tema di sostenibilità potranno essere opportunamente apprezzati e valorizzati dalla clientela, in quanto la Germania ha ormai adottato da anni il tema dell’innovazione sostenibile come colonna portante delle sue politiche di sviluppo.
Il concept
In concreto, nello store Guten Appetitaly i clienti avranno la possibilità di acquistare delle box appositamente realizzate con materiali riciclabili ed eco-sostenibili, munite di tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione di un piatto tipico italiano. Le materie prime che andranno a comporre la box saranno direttamente realizzate in Italia, con certificazioni biologiche e senza l’aggiunta di additivi e conservanti, e verranno rivendute in Germania dal grossista italiano lì operante. Non ci sarà l’esportazione diretta delle materie prime, in quanto avrebbe determinato rilevanti conseguenze negative per l’ambiente: trasportare le materie prime ogni 48h su strada sarebbe stata una scelta poco coerente con la nostra idea di zero emissioni. Inoltre, le dosi saranno appositamente quantificate dal personale in modo da avere dosaggi precisi per evitare sprechi. Una volta acquistata la box verranno forniti sia la spiegazione della ricetta da eseguire sia appositi video in collaborazione con il nostro chef partner presenti nell’app dedicata e sul sito web, a cui si può accedere tramite il QR code presente nei sacchetti.
Il packaging sarà pratico nel trasporto, ma soprattutto nello smaltimento, poiché sarà munito di apposite indicazioni che spiegheranno come e dove gettarlo una volta utilizzato.
Layout
All’interno del concept store l’esperienza sarà pratica ed immediata. Il cliente potrà ritirare la box contenente gli ingredienti necessari e di sua preferenza direttamente dal rullo presente sulla sinistra rispetto all’ingresso, dopo aver selezionato presso i totem appositi la ricetta che si intende imparare e il numero di persone per cui si intende cucinare. In questa fase di lancio l'assortimento sarà composto da dodici box differenti rispettivamente divise in quattro primi, tre secondi, due contorni e tre dessert, ma confidiamo nell’estensione futura in termini di profondità e ampiezza dell’assortimento.
Comunicazione
L'impegno sul tema della sostenibilità si andrà a riflettere anche sulle scelte di comunicazione in store ed out of store. Sugli scontrini di Guten Appetitaly viene indicata la Carbon Footprint del cliente in relazione all’acquisto selezionato e al relativo consumo, in modo tale da rendere la community concretamente consapevole dell’impatto ambientale delle azioni anche più routinarie. Inoltre, lo store è, per quanto possibile, a emissioni zero e per questo è stato elaborato un sistema per cui a ogni Kg di CO2 emesso, viene calcolato il numero di alberi che porti l'equazione a zero. In base ai Kg di CO2 generati con l'acquisto, si dà la possibilità di donare l'ammontare rimanente necessario per raggiungere il numero di alberi da piantare che annulli l'emissione di CO2 del cliente. Il denaro così ottenuto verrà donato all’associazione internazionale Green Friends che si occupa di piantare alberi in giro per il mondo. Infine, è previsto un sistema di raccolta punti che va a incentivare i comportamenti green, fornendo punti extra a quei consumatori che si recano nello store con mezzi di trasporto eco-sostenibili o portando la propria borsa di tela da casa. Per quanto riguarda l’out of store la comunicazione punta sulle piattaforme social e sulla collaborazione con un rinomato chef-influencer tedesco “Berlinfoodstories”.