Il supermercato etnico PANGEA è luxury

    Pangea
    • Università: Luigi Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Carlotta Benini, Iacopo Buti, Bianca Carli, Lily Spanò, Lorenzo Vitali, Hanyue Xiao

    PANGEA è un negozio di vendita al dettaglio di prodotti alimentari situato a Milano, che offre referenze etniche di alta qualità con un range di prezzo medio-alto. L'offerta si arricchisce di servizi e la strategia ruota attorno alla fidelizzazione del cliente e all'aumento del tempo di visita.
    La definizione del target è stata realizzata in base alle caratteristiche socio demografiche. La popolazione residente a Milano è principalmente composta da Gen Z, Millennial e Baby Boomer, con un reddito superiore a 26mila euro e un nucleo familiare composto da più di due persone. Al netto di tutti questi dati, a essere in target con il consumatore tipo di PANGEA è il 2,86% dei milanesi, ovvero 39.303 individui.

    Layout

    I punti di forza di PANGEA derivano dal concept e dal layout, infatti, il senso di comunità viene conferito dalla pianta circolare del punto di vendita con uno spazio centrale in cui vengono collocati prodotti comuni a tutte le culture. La progettazione di un’app che permette di scannerizzare i prodotti ricevendo informazioni e ricette denota l’innovazione del progetto, mentre l’esclusività è l’essenza del concept retail che vuole offrire un assortimento di alta qualità con fornitori selezionati. PANGEA prevede l’organizzazione di eventi come presentazioni di libri, live cooking, degustazioni e corsi di cucina, oltra alla zona gathering che può essere affittata privatamente.

    La zona ideale per l’opening di PANGEA è Porta Volta, nello specifico, anche per questioni organizzative, il progetto prevede la rilevazione del Carrefour che si trova nella zona residenziale, utile anche perché già adibito a supermercato. Il layout è una parte importante della strategia poiché è stato progettato per trasmettere i valori del posizionamento: la planimetria è di forma circolare e progettata per coinvolgere i clienti, con un'area centrale comune che serve una serie di scopi, come creare un percorso obbligato al cliente verso il centro, evidenziando le caratteristiche dello store come il palcoscenico, la libreria e la caffetteria, e inoltre facilita la collocazione del singolo cliente in relazione alla struttura architettonica e in relazione alla posizione di la merce.

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