La Dolce Vita ha il sapore del gin

    La Dolce Vita
    • Università: Luigi Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Rachele Cerato, Davide Ingrillì, Gianpiero Galeone, Carolina Trivelli, Alessandro Vaccarini, Federica Vandone

    La Dolce Vita nasce per permettere alle persone di fare un tuffo nel celebre capolavoro felliniano, icona rappresentativa del secondo dopoguerra italiano, rievocando uno stile di vita spensierato e dedito ai piaceri modani. Con l'offerta di Gin artigianale sia di produzione interna sia di altri Gin locali, si vuole racchiudere la quinta essenza de La Dolce Vita e l’artigianalità del made in Italy in un prodotto a km 0, in grado di soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze. Infatti, l’accento non solo è posto sull’artigianalità e sulla selezione delle materie prime, ma ci si rivolge anche a tutti coloro che vogliono godersi la convivialità senza sensi di colpa, offrendo anche due varianti analcoliche per i più attenti alla linea.

    Il purpose è quello di creare un concept retail in cui l’acquisto diventa una vera e propria esperienza, dove il cliente ha la possibilità di addentrarsi alla scoperta della storia e della cultura del gin, dalla coltivazione delle materie prime alla fase di confezionamento e degustazione del prodotto. Lo store fisico avrà sede in Piazza Gae Aulenti a Milano, location a elevato traffico, frequentata da un pubblico che ben si allinea all'offerta di La Dolce Vita, tendenzialmente adulto, con reddito stabile e attento al consumo. Mentre, a supporto dello store fisico, volendo raggiungere il cliente attraverso un ulteriore touchpoint, lo store online, che prevede un’offerta all’allargata e la possibilità di personalizzazione.

    L'offerta

    L'offerta è composta dai Gin La Dolce Vita di produzione interna in sei varianti alcoliche e due varianti analcoliche, e da un’accurata selezione Gin di produttori locali forniti dal grossista di fiducia, che assicurerà mensilmente un ricambio dell’offerta, in modo da soddisfare tutti i gusti e far provare ai nostri clienti prodotti sempre nuovi e diversi, stimolando la loro curiosità.

    I Gin La Dolce Vita, realizzati artigianalmente nel laboratorio interno, sono stati pensati nel dettaglio per incontrare i gusti più apprezzati dai consumatori e, per immergere a 360° il cliente nel panorama felliniano al quale ci ispiriamo, a ogni variante sono stati associati i nomi dei protagonisti del celebre film. Inoltre, ogni proposta è pensata in abbinamento ai nostri consigli di guarnizione, tutti 100% biologici e sigillati ermeticamente per prevenirne il deterioramento; un esempio è il Gin MARCELLO – Gin secco classico – con bacche di ginepro e cetriolo disidratato.

    Layout

    Allo scopo di coinvolgere appieno il cliente durante l’esperienza d’acquisto e catturare la sua attenzione attraverso le emozioni sensoriali e lo storytelling, lo store ospiterà all’interno quattro sezioni distinte, ma collegate tra loro e funzionali all’acquisto finale:

    - Lo showroom, spazio espositivo centrale della nostra offerta
    - Un angolo adibito a salotto per la degustazione, dove assaggiare le sei varianti di Gin La Dolce Vita e delle due proposte analcoliche
    - Un orto botanico indoor dove vengono coltivate le materie prime e dove è possibile scoprire il processo produttivo durante le visite guidate organizzate ogni domenica
    - Un pop up bar adiacente all’orto botanico aperto nei giorni delle visite, in cui i clienti potranno degustare i Gin Tonic La Dolce Vita, accompagnati da piccole stuzzicherie del giorno

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome