La Récolte, ortofrutta con price positioning innovativo

    • Università: EM Lyon Business School
    • Tutor:

      Monica Grosso

    • Studenti:

      Clément Berlioz, Damien Branger, Giulia Bulleri, Morgane Campanaro, Silvia Quattrini, Benoît Tatibouët, Estelle Tang

    La Récolte vuole risolvere il problema del corretto fabbisogno quotidiano di ortaggi, vendendo generi alimentari all’apparenza brutti ma gustosi, provenienti dalla campagna di Lione, ad un prezzo inferiore del 30%. Il concetto è semplice, ma inusuale: un negozio di alimentari che cambia volto di sera, diventando un ristorante semplice e accogliente. I venditori spiegano l'intera storia dei prodotti concentrandosi sul ruolo di La Récolte, ovvero salvare frutti brutti dai rifiuti. L'innovativo visual merchandising, basato sulla 5 Health Colours Theory, aiuta gli acquirenti a scegliere i prodotti giusti per una dieta bilanciata. La Récolte: combatte lo spreco di cibo e aumenta la sensibilità verso temi ecologici, rafforzando il potere dei produttori locali.

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    Il target e location

    La Récolte si rivolge ad un'area socialmente mista con persone diverse, sia dal punto di vista culturale sia economico. Il target è composto da diversi sotto-segmenti: dagli studenti preoccupati di mangiare sano a chi vuole risparmiare sulla spesa per investire denaro in altre attività; da hipster, disposti a provare nuove tendenze e formati, a famiglie a basso reddito; da donne d'affari interessate a tendenze salutari a madri single preoccupate di sviluppare una dieta equilibrata per i loro bambini.

    La Guillotière: un quartiere emergente e dinamico in cui si trovano attività commerciali da tutto il mondo, dove strutture architettoniche, gallerie d’arte e luoghi di co-working sono stati aperti di recente. La vicinanza con Presquile tra il terzo e il settimo municipio, il quartiere più popoloso e con forte densità di disoccupazione della città, garantisce una posizione strategica.

    Il punto di vendita

    40 metri quadri ospitano La Récolte: uno spazio abbastanza ampio per mostrare i prodotti e sufficientemente piccolo da permettere all'acquirente di sentire la familiarità e il comfort del negozio. Un lungo tavolo domina la stanza mostrando i prodotti della falena che seguono il modello 5 Health Color. Lo stesso concetto è applicato agli scaffali, consentendo al cliente di avere una scelta più ampia e di conoscere l'importanza di mescolare gli ingredienti per avere uno stile di vita sano. Di giorno è attuata l’attività di vendita, di sera La Récolte diventa un ristorante. In futuro, la possibilità di separare le due anime del negozio è un’opzione così come la possibilità di diffondere La Récolte in altre regioni francesi. L’assortimento è composto da almeno otto specie di ortofrutta, provenienti dalla campagna di Lione, per ogni stagione e cambia in base alla disponibilità dei prodotti durante l'anno. Fresh Wasteless & Healthy, for Everyone! I prodotti arrivano, appena raccolti, da una catena di approvvigionamento a km zero in cui non vengono utilizzati pesticidi chimici. La forma non convenzionale di questi prodotti consente di addebitare prezzi inferiori del 30% a quelli tradizionali, consentendo a tutti di beneficiare delle proprietà benefiche di frutta e verdura. Gli stessi valori vengono condivisi dal ristorante in cui vengono serviti piatti sani e freschi. Gli ingredienti derivano principalmente dal core business o in alternativa la scelta dei fornitori rispetta questa filosofia.

    Analisi dei concorrenti, servizi e comunicazione

    Ipermercati, supermercati, piccoli e grandi negozi di alimentari possono essere considerati potenziali concorrenti. Una minaccia potrebbe essere rappresentata dall’Associazione "Gueules Cassées", che rifornisce agli ipermercati ortofrutta con standard non compatibili con lo scaffale così come dall'AMAP (Association pour le Maintien d'une Agricolture Paysanne) che mira a ridurre il numero di intermediari portando direttamente frutta e verdura acquistate da produttori o cooperative rurali. La Récolte rappresenta il partner giusto per evitare sprechi alimentari. I prodotti vengono raccolti spesso, data la loro natura deperibile: diverse volte a settimana lo staff visita il mercato all'ingrosso per effettuare acquisti prima dell’apertura del negozio. Il personale è il mezzo principale per trasmettere la visione de La Récolte ai clienti, spiegando i valori di autenticità e semplicità. Il negozio è aperto durante il giorno dalle 8:00 alle 19:00, e il ristorante dalle 19:00 alle 22:00. Sia la merce sia i piatti del ristorante possono essere consegnati direttamente al cliente in bici, rispettando la filosofia di essere verde. La comunicazione rispetta la filosofia del negozio in modo semplice e senza pretese. Si utilizzano street marketing, social media e media locali. L'acquisto è incoraggiato dalla distribuzione di borse della spesa in cotone gratuite, da eventi e collaborazioni con associazioni studentesche.

    L’approccio finanziario

    L’acquisto all’ingrosso di ortofrutta non conforme allo standard visivo dello scaffale della distribuzione moderna, è possibile con uno sconto del 50% rispetto al prezzo medio praticato. Con un saving proposto al consumatore del 30% significa generare un markup del 20%. È previsto un rate di crescita delle vendite del 10% all’anno. I costi previsti comprendono l’affitto della location e lo stipendio di due addetti più il mezzo di trasporto commerciale necessario. Il capitale iniziale è di 20.000 euro. Il ristorante propone un pricing basandosi sul prezzo al chilo lordo delle materie prime con un metodo di calcolo che tiene conto degli ingredienti aggiunti oltre l’assortimento instore. Il primo anno è previsto un Ebit di poco meno di 60.000 euro che diventano 71,8 mila euro il secondo anno e 88,8 mila euro il terzo.

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