Le Palette Lab, nuova via per il beauty premium

    • Università: Em Lyon Business School
    • Tutor:

      Monica Grosso

    • Studenti:

      Anete Lazdina, Giulia Lulli, Arijit Ray, Yangyang Yan, Helene De Skowron

    Le Palette Lab è un format innovativo nel campo della bellezza che fa uso di un importante contributo della tecnologia. La missione principale è di offrire una customer experience perfetta e adeguata alla preparazione degli avventori che sono di elevato livello. La location è identificata in un luogo frequentato da una platea di persone con elevate aspettative: l’aeroporto di Parigi Charles De Gaulle.

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    Le Palette Lab è una boutique per la bellezza progettata per essere un luogo di ritrovo tranquillo e rilassante, per le persone che cercano di sfuggire ai propri impegni quotidiani. Il punto di vendita è caratterizzato da una forte identità: un istituto di bellezza, che offre servizi di alta qualità come manicure e massaggi. Inoltre è presente un “laboratorio” in cui si può godere di una prova completa della pelle grazie all’utilizzo della tecnologia di massimo livello e acquistare il trucco appropriato in base al tipo e all’ombra della pelle. Lo slogan di La Palette Lab è: “Il meglio dalla tecnologia, il meglio della bellezza” è eloquente circa le caratteristiche distintive del format. Il progetto tiene in primo piano elementi caratterizzanti: salute della pelle, passione per la qualità, continua innovazione, affidabilità e sicurezza e la capacità di trovare una soluzione per ogni problema. I competitor di Le Palette Lab sono l’industria dei cosmetici e player quali Sephora, Marionnaud, Mac e Bobbi Brown, anch’essi presenti nelle aree commerciali dell’aeroporto. Il target individuato è
    quello femminile di mezza età, professionisti attivi e con un elevato grado di istruzione. Con redditi medio-alti, viaggiano spesso e sono disposti a pagare un prezzo anche elevato per prodotti premium di alta qualità. Nel target sono individuati tre sotto categorie che si suddividono in alto frequentanti dei voli aerei, conoscitori della moda, conoscitori del pricing.
    La Palette Lab offre tre tipi di servizi e sei tipi di prodotto. I servizi sono offerti con un range di prezza da 10 a 30 euro e comprendono test cutanei, manicure e massaggi. I prodotti comprendono fondo tinta, cipria, fard, eye liner, ombretto, e lucida labbra proposti in uno store dal layout accogliente, professionale, moderno e di lusso. Il laboratorio tecnologico è posto al centro della boutique, perché si tratta di un servizio che costituisce il principale valore aggiunto per i clienti. La comunicazione e il marketing via social assume grande importanza e ai clienti è offerta la possibilità di seguire l’insegna su Instagram. La pagina è quotidianamente aggiornata con immagini ispiratrici e trucchi di bellezza. La strategia di comunicazione è duplice e si basa su un’azione diretta nello store e una sul mercato utilizzando la promozione delle vendite, la visualizzazione in aeroporto, la pubblicità e il marketing online come l’account Instagram. Vi sono diverse opportunità per gli sviluppi futuri come l’introduzione di altri servizi tecnologici nella boutique, la creazione di una piattaforma online, l’offerta di un servizio di consegna a domicilio in tutto il mondo e naturalmente, l’apertura di altre boutique nei principali hub aeroportuali europei.

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