LEAF: Il supermercato dei freschi

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Alessandra Acquaro, Maria Verdiana Colli, Maria Gueli, Emanuele Palomba, Elisa Pezzotta, Lorenzo Zenatelli

    Il mercato dell'Organic food in Italia sta crescendo a tal punto che il 54% dei consumatori cerca di acquistare solo prodotti naturali e biologici ed è disposto a pagare di più per prodotti sostenibili. La maggior parte dei milanesi pranza fuori casa almeno una volta a settimana e i drivers che li guidano nella scelta del pasto sono la velocità di reperimento e la genuinità degli ingredienti. LEAF nasce per soddisfare questa esigenza e si colloca come il supermercato dei freschi che promuove uno stile di vita sano e sostenibile offrendo pasti rapidi, sani e gustosi, in un ambiente dal design curato e vivace.

    Posizionato nei pressi dell'Università Bocconi, a due passi dalle fermate di tram e pullman e in un quartiere molto frequentato, si rivolge ad un target di giovani studenti e lavoratori tra i 18 e i 34 anni, che vogliono concedersi una pausa pranzo rapida e salutare senza rinunciare al gusto e alla freschezza degli ingredienti.

    Il pdv si sviluppa su 450 mq divisi in quattro aree che guidano il consumatore lungo un percorso lineare e coinvolgente.

    AREA ORO

    All'ingresso immediatamente sulla destra si trova l'area dell'ortofrutta e delle schiscette, che rappresentano il punto forte del nostro assortimento. Le schiscette, come si indica il pranzo al sacco in gergo milanese, sono preparate tutti i giorni dal nostro cuoco e imbustate in packaging sostenibili con etichette colorate in base ai valori nutrizionali degli ingredienti. La sala è contornata da frigoriferi dei freschi, assortiti con prodotti di aziende agricole locali attentamente selezionate come latticini, formaggi e pasta fresca. Al centro si colloca inoltre la panetteria, ove il panettiere sforna pizze, focacce e dolciumi che diffondono nell'ambiente un invitante profumo di pane fresco.

    AREA PLATINO

    Di fronte alle isole dei freschi e delle schiscette vi sono il reparto affettati e gastronomia, serviti dal nostro personale dedicato e tre frigoriferi a parete assortiti con carne e pesce freschi.

    AREA ARGENTO

    I prodotti scelti nelle due "aree dei freschi" possono essere consumati nel cilindro verde, situato nel cuore del pdv e affiancato da una caffetteria servita dal nostro barista. Il cilindro verde e l'area ristoro soppalcata, situata al di sopra dell'area bronzo, offrono in tutto 35 tavoli con posti a sedere, dove è possibile consumare il pranzo o la merenda in presenza di piante aromatiche o svolgere attività di co-working con amici e colleghi.

    AREA BRONZO

    Quest'area è dedicata a tutti i prodotti FMCG biologici, alimentari e non, disposti su scaffali di 2 m di altezza. Per questo reparto abbiamo scelto un layout dal sistema a griglie per ottimizzarne gli spazi, mentre è stato utilizzato un modello ad isola nelle aree sopra citate per curarne l'aspetto estetico e dare al consumatore una visione ampia ed omogenea del pdv, spingendolo ad effettuare acquisti non programmati.

    Il pagamento sarà effettuabile solo in cassa automatica oppure, in modo più rapido, tramite la nostra applicazione.

    LEAF è supportato da un'applicazione che consta di quattro sezioni, ognuna delle quali offre un preciso servizio.

    LUNCH: Rende visibili le isole dei freschi in tempo reale, dando la possibilità di selezionare ed acquistare uno o più prodotti il cui prezzo è fisso per tipologia (e.g pizza al trancio) così che il consumatore una volta in negozio debba solo scegliere la preferenza sul gusto (pizza al prosciutto o pizza ai funghi).

    Notifica le riduzioni di prezzo sulle rimanenze giornaliere dei prodotti freschi e di panetteria per incentivarne le vendite ed evitare sprechi.

    RECIPES: Racconta il menù del giorno e mette in evidenza la provenienza e la stagionalità degli ingredienti. Aggiorna su nuove ricette e prodotti. Propone una chat con il nostro cuoco e uno spazio per raccogliere feedback.

    TAKE A SEAT: Evidenzia i tavoli disponibili dando la possibilità di prenotare il proprio posto a sedere nell'area ristoro o nel cilindro verde.

    SPESA ONLINE: Concede un servizio di spesa online con la possibilità di selezionare la modalità di ritiro in loco oppure di consegna a domicilio.

    Il 45% del fatturato deriva dalla vendita dei freschi delle aree oro e platino, il core business di LEAF. L'utile risulta positivo dall'anno zero. In termini di performance economiche il fatturato copre in modo abbastanza efficace i costi dell'attività al netto delle spese di marketing e vi è efficienza delle spese di marketing nella generazione del valore economico.

    LEAF si posiziona nella mente del consumatore come un punto di vendita che offre prodotti genuini di qualità acquistabili in tempi molto più rapidi rispetto ad un tradizionale supermercato. La tecnologia e la cura del design uniti all'ambiente immersivo e naturalistico di LEAF contribuiscono alla creazione di un contesto favorevole all'acquisto, ove il laboratorio a vista nonché polmone dell'area oro fornisce una maggiore consapevolezza del processo di produzione dei prodotti e diventa un'attrazione per i più scettici.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome